DUBBI LECITI
Nuovo ospedale Fasano-Monopoli: a che punto è l'iter?
L'assessore regionale alla sanità Elena Gentile promette nuovi finanziamenti al San Giacomo di Monopoli: problemi per la nuova struttura?
FASANO - A che punto è l'iter per la costruzione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli? Un interrogatvo che rivolgiamo ai due consiglieri regionali fasanesi Fabiano Amati e Antonio Scianaro e motivato dal fatto che l'altro ieri (mercoledì 9 ottobre) l'assessore regionale alla sanità Elena Gentile, in visita all'ospedale San Giacomo di Monopoli ha promesso nuovi investimenti in quella struttura. Come, ci si chiede allora, si pensa a un nuovo nosocomio e la Regione Puglia investe ancora su ospedali destinati alla chiusura? Senza nulla togliere alla cittadina barese come mai, allora, tranne che per la Tac, non ci sono stati investimenti verso l'Umberto I di Fasano?.
“Sono qui per parlare di salute - ha detto la Gentile a Monopoli -. Una sanità che deve cambiare pelle. Non c'è più la sanità di un tempo chiusa negli ospedali. Oggi esiste un'altra idea di salute e benessere. La nuova qualità della che vogliamo declinare è partendo dalle difficoltà che abbiamo incontrato in questi anni, per colpa di scelte politiche dei vari governi che si sono succeduti. I governi non hanno al primo posto la salute, infatti non hanno esitato nel consentire talgi pesanti alla spesa sanitaria, non pensando che dietro a quei tagli c' è la salute dei cittadini. A Monopoli voglio confermare che il San Giacomo rimane un ospedale della rete pugliese che andremo a ripotenziare. L'ospedale di Monopoli fa parte del piano di ripotenziamento regionale. E' un piano col il quale intendiamo superare le difficoltà del momento, proiettando il sistema complessivo pugliese di ospedali e anche di assistenza domiciliare integrata”.
Piano sanitario a parte ai cittadini di Fasano interessa ora solo capire se questo andrà ad inficiare i tempi di costruzione del nuovo ospedale. A luglio, nella sede della presidenza della Giunta regionale, ci fu una riunione della cabina di regia per gli interventi di edilizia sanitari. Si venne dunque a sapere che entro trenta mesi (tempi incomprimibili previsti dalle procedure di legge vigenti) i cantieri dei nuovi ospedali programmati dalla Regione Puglia, tra cui quello di Fasano-Monopoli appunto, sarebbero stati avviati e che il nostro nuovo ospedale avrebbe visto la luce tra sei anni. Del resto il finanziamento del progetto è garantito dal fondo nazionale di sviluppo e coesione. Un apposito accordo di programma quadro doveva essere sottoscritto entro il primissimo autunno. Ora, non è dato sapere se questo è avvenuto ma fa strano e specie leggere, come detto, di altri finanziamenti a strutture ospedaliere su un territorio che dovrebbe vedere la nascita di un ospedale di primissima generazione. Ecco, quindi, che saremmo davvero curiosi di conoscere a che punto è l'iter per il nuovo ospedale.
di Alfonso Spagnulo
11/10/2013 alle 07:53:56
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela