INIZIATIVA NECESSARIA
Il sindaco Lello Di Bari incontra i responsabili Aqp: le buche di via Roma saranno chiuse
Il primo cittadino, dopo le numerose sollecitazioni non ultima quella dei Circoli Nuova Italia, è intervenuto sulla questione
FASANO - Oggi (giovedì 10 ottobre), convocato dal sindaco Lello Di Bari, si è tenuto a Palazzo di Città l'incontro fra lo stesso primo cittadino e la direzione lavori dell'Acquedotto pugliese: tema del rendez-vous la situazione di dissesto stradale in via Roma (l'arteria centrale di Fasano che “taglia” praticamente in due la città e che è snodo di collegamento cittadino da e per Bari, dal alto nord, e da e per Brindisi, dal lato sud). In queste settimane, infatti, sono in corso i lavori di ammodernamento e di ampliamento della rete idrica realizzati dall'Aqp e sono giunte a Palazzo di Città decine di lamentele da parte di privati, oltre alla presa di posizione del gruppo consiliare dei Circoli Nuova Italia, a proposito dell'arteria dissestata da buche prodotte dai lavori della società barese di via Cognetti.
«Ebbene, con la direzione dei lavori dell'Acquedotto pugliese abbiamo raggiunto l'accordo secondo cui domani (venerdì, ndr) assieme ai tecnici comunali, sarà effettuato un sopralluogo tecnico-operativo che condurrà, nella stessa giornata di domani, all'effettuazione di lavori per la chiusura di tutte le buche presenti in via Roma – afferma il sindaco Lello Di Bari -; vi è da dire che l'Aqp non ha ancora concluso l'intervento di ammodernamento e ampliamento della condotta idrica centrale di via Roma, poiché – spiega il sindaco – dai preventivati 60 allacci alle singole abitazioni, l'Aqp si è ritrovata ad averne 150, ossia più del doppio. In ogni caso, abbiamo raggiunto anche l'accordo sulla necessità di ripristino generale dell'arteria di via Roma che verrà completamente asfaltata per l'intera lunghezza e per una larghezza di 2,5 metri. I lavori, a questo proposito – assicura Di Bari – verranno effettuati entro la fine di novembre e comunque entro il 15 dicembre. Ho chiesto, ottenendo assicurazioni in merito – spiega il sindaco – che la parte asfaltata sia congrua con quella già esistente, in modo da non creare dislivelli lungo tutta l'arteria».
Intanto, l'Aqp ha annunciato al sindaco che le opere per la realizzazione dell'ammodernamento e ampliamento della rete fognaria saranno, invece, avviate dalla prossima estate, a partire dal tratto del cavalcaferrovia della “172” dir (direzione Monopoli) e che riguarderanno le traverse di corso Vittorio Emanuele che affacciano sulla stessa via Roma. «Comprendo le lamentele dei cittadini per i disagi patiti – sottolinea il sindaco Di Bari – però non possiamo sottacere l'importanza dei lavori che l'Aqp ha deciso di effettuare sul nostro territorio con un investimento di ben 17milioni e 388.964,67 euro. Sapevamo che il disagio sarebbe stato avvertito da tutti i cittadini, un disagio purtroppo inevitabile - argomenta il sindaco – e, peraltro, annunciato da me e dall'allora assessore regionale Fabiano Amati già in sede di conferenza stampa, il 26 settembre dello scorso anno, per la presentazione delle opere da parte di Aqp. Un po' di pazienza in più, da parte di tutti, a fronte dell'imponenza degli interventi che l'Acquedotto pugliese sta realizzando e realizzerà nel nostro territorio – è l'invito del sindaco ai cittadini - per ammodernare e ampliare una rete idrico-fognaria vecchia di oltre 50 anni».
di Redazione
10/10/2013 alle 14:16:38
Galleria di immagini: Il sindaco Lello Di Bari incontra i responsabili Aqp: le buche di via Roma saranno chiuse
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela