STRUMENTO FONDAMENTALE
Piano Paesaggistico Territoriale Regionale: se ne parlerà in consiglio comunale il 14 ottobre
Lo strumento urbanistico è stato analizzato nuovamente nel corso di un incontro tra tecnici e amministratori tenutosi a Palazzo di Città
FASANO – Il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale approderà, con un apposito ordine del giorno, nel prossimo consiglio comunale di Fasano che si terrà lunedi 14 ottobre. Questo è quanto è emerso dall'incontro tenutosi ieri (giovedì 3 ottobre), nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città, organizzato dall'Amministrazione comunale e indirizzato ai tecnici. A relazionare inizialmente sono stati il sindaco di Fasano Lello Di Bari e l'assessore comunale all'Urbanistica Giuseppe Angelini. «E' stato un incontro utile a capire quali osservazioni i tecnici fasanesi vorrebbero apportare al piano regionale – spiega il sindaco Di Bari -. Le abbiamo raccolte tutte e ora prepareremo un documento da portare in consiglio. Certo, rispetto a quello di un mese fa, l'incontro odierno è stato più utile in quanto abbiamo avuto modo di conoscere meglio lo strumento licenziato dalla Giunta regionale. Personalmente ho anche partecipato a Ostuni all'incontro con l'assessore regionale Angela Barbanente. Quest'ultima ha fatto intendere che la Giunta regionale è disposta a rivedere il piano dopo aver preso conoscenza delle osservazioni di tutti i Comuni».
All'incontro di ieri a Palazzo di Città è intervenuto anche il consigliere regionale Fabiano Amati che ha parlato anche della circolare emanata dalla Regione Puglia in merito al Pptr. « Alla fine delle audizioni in V Commissione mi pare di capire che la gran parte delle proposte di modifiche al Piano paesaggistico, avanzate in questa settimana da tanti Consiglieri regionali, trovino l'accordo ampiamente maggioritario dei Comuni, degli Ordini professionali e delle Associazioni d'interessi. Di ciò sono naturalmente soddisfatto, anche pensando alle indicazioni nette e di merito fornite dal mio partito al gruppo consiliare, avallate dalla stragrande maggioranza degli amministratori locali. Il percorso svolto sinora in Commissione e nel dibattito politico è stato utile e faticoso, ed ha esaltato - pur scontando qualche asprezza e sopportando qualche frase maleducata - il lavoro maggioritario di quanti si sono approcciati all'argomento con attenzione politica e tecnico-giuridica, pur con le diverse proposte di rimedio. Ciò è accaduto - per fortuna - con il contributo di tutte le coalizioni politiche presenti in Consiglio regionale. Come è noto, non eccello, né mai eccedo, in complimenti di circostanza. Non mi si addice il 'mestiere' del tattico, che purtroppo ancora resiste, impegnato a calibrare con la stretta dinamica politica il proprio punto di vista su un problema amministrativo. In questo caso, tuttavia, mi piace segnalare l'impegno di attenzione e ascolto assicurato dal Governo regionale, rappresentato dall'Assessore Barbanente, e la 'corsa' al lavoro e allo studio garantito dai Comuni, dagli Ordini professionali e dalle Associazioni d'interesse. Da alcune di quest'ultime mi distanzia un punto di vista diverso, ma ne ho apprezzato il contegno e la disponibilità a dialogare e ascoltare. Comincia ora, però, la fase più complicata. Quella in cui dovranno essere tirate le somme. La fase in cui l'attenzione, l'ascolto e la 'corsa' alle proposte di modifica dovranno tramutarsi in atti. Ho fiducia nel fatto che il Governo regionale, rendendosi orgogliosamente protagonista anche nei confronti del Ministero e nella parte che non obbliga alla copianificazione, saprà tradurre in modifiche normative questo notevole lavoro di attenzione e di ascolto, in tempi relativamente stringenti: la necessità di sbrigarsi è contenuta nel fatto che, mentre discutiamo, sono in vigore le norme di salvaguardia. Se questo accadrà, come sono pronto a scommettere, mi lascerò sicuramente andare in eccessi di lodi, estraendo dal vocabolario i superlativi, a dispetto del fatto che nei nostri tempi sono ampiamente abusati anche a commento di fatti ordinari."
di Redazione
04/10/2013 alle 08:55:12
Galleria di immagini: Piano Paesaggistico Territoriale Regionale: se ne parlerà in consiglio comunale il 14 ottobre
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela