PROBLEMA ANNOSO
Strade dissestate: l'assessore Donato Ammirabile risponde all'associazione 'Fasano Sociale Onlus'
L'assessore ai lavori pubblici chiarisce il perché non si stiano effettuando lavori di ripristino stradale
FASANO - Nei giorni scorsi l'associazione "Fasano Sociale Onlus" aveva sollevato la questione delle tante strade del territorio ridotte male. In relazione a quella lettera inviata all'assessore ai Lavori pubblici Donato Ammirabile, lo stesso chiarisce: «Inutile evidenziare come l'argomento sollevato dal presidente dell'associazione “Fasano Sociale Onlus” rappresenti un tema sentito in gran parte dei Comuni italiani che quotidianamente sono interessati dalla stessa criticità. In ogni caso, non voglio sottrarmi al contenuto della missiva; mi preme tuttavia sottolineare come la problematica in questione abbia subito negli ultimi mesi una marcata rilevanza causata principalmente dai lavori di ammodernamento ed ampliamento delle reti idrico-fognanti che l'Acquedotto Pugliese sta portando avanti sull'intero territorio.
A questo proposito – afferma Ammirabile – tengo a precisare che siamo in contatto costante con i direttori dei lavori dell'Aqp, proprio sul tema dei ripristini stradali. Nei prossimi giorni saranno completati i lavori relativi al primo lotto e che hanno riguardato esclusivamente le condutture idriche di una parte del territorio, per questo motivo abbiamo ragione di credere che nelle prossime settimane avranno inizio i lavori di ripristino. Sapevamo che il disagio sarebbe stato avvertito da tutti i cittadini, un disagio purtroppo inevitabile e annunciato già in sede di conferenza stampa per la presentazione delle opere da parte di Aqp. Un disagio che crea malessere tra i cittadini ma che al contempo non deve far perdere di vista gli importanti obiettivi raggiunti dalla nostra città in termini di investimenti infrastrutturali per oltre 15milioni di euro destinati all'ammodernamento ed all'ampliamento delle reti idrico-fognanti».
L'assessore Ammirabile, in ogni caso, fa il punto sul Piano triennale delle opere pubbliche, approvato di concerto con il Bilancio di previsione 2013, per cui «abbiamo voluto inserire opere per oltre 4 milioni di euro finalizzate alla manutenzione straordinaria, ossia al rifacimento globale, di gran parte delle arterie di Fasano e frazioni. Proprio per Montalbano, Pozzo Faceto, Savelletri e, in particolare, per Pezze di Greco, abbiamo previsto oltre un milione di euro, derivanti dall'accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti; in proposito posso annunciare che entro il mese di ottobre saranno predisposti tutti gli atti utili alla pubblicazione del bando di gara. Relativamente a Fasano sono previsti interventi per 3 milioni di euro finalizzati al rifacimento di numerose arterie stradali e riteniamo di poter indire la gara d'appalto per la realizzazione dei lavori entro il 2014».
L'assessore, in ogni caso, aggiunge: «Colgo l'occasione per suggerire al presidente di “Fasano Sociale Onlus” che in più di un'occasione si è misurato sul piano elettorale e che continua, legittimamente, ad avere aspirazioni di questo tipo, che forse sarebbe più utile per tutti che prendesse contezza delle problematiche prima di farle diventare schermaglie pubbliche, in modo da comprendere la reale situazione attraverso informazioni di prima mano da parte degli organi competenti. Mi pare sia del tutto sterile – sottolinea Ammirabile – sollevare questioni che possono ingenerare false aspettative e, soprattutto, alzate di scudi fuori luogo».
di Redazione
01/10/2013 alle 19:42:43
Galleria di immagini: Strade dissestate: l'assessore Donato Ammirabile risponde all'associazione 'Fasano Sociale Onlus'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela