SCUOLA AVANZATA
Iniziative d'eccellenza per l'istituto 'Salvemini'
Gli studenti dell'istituto fasanese prima protagonisti alla Fiera del Levante e poi al Quirinale per l'apertura dell'anno scolastico
FASANO - Settimana straordinariamente intensa quella che si è appena conclusa per l'Istituto Salvemini di Fasano. Mentre era già in svolgimento il Festival del Mare, gli studenti della sezione Itec (economico e tecnologico) hanno presentato un stand presso il salone delle Start-Up e delle Imprese Creative 2013 alla Fiera del Levante di Bari. Nei due giorni di apertura al pubblico, 20 e 21 settembre, gli alunni delle quinte classi hanno presentato EnScool l'incubatore di impresa scolastico ideato e realizzato in via sperimentale per la prima volta in Italia presso l'istituto tecnico fasanese. Lo stand ha riscosso notevole successo ed interesse che vanno ad aggiungersi al plauso ricevuto qualche giorno prima presso il Ministero dell' Istruzione Università e Ricerca dove una delegazione del comitato tecnico-scientifico del Salvemini è stata invitata a presentare l'incubatore, il suo stato di realizzazione e le prospettive future. Nella stessa sede si è discusso del articolato di legge derivato da questo progetto che i parlamentari Tomaselli e Losacco stanno promuovendo presso le competenti commissioni di Camera e Senato.
Intanto, straordinaria sorpresa per gli studenti del primo anno che nel loro primissimo giorno di scuola hanno appreso di essere stati invitati al Quirinale per presenziare alla cerimonia di apertura dell'anno scolastico. Una delegazione di sette studenti accompagnati da un insegnante sono stati ospiti dal 22 al 24 settembre presso la dimora storica Domus Pacis a Roma in un ideale gemellaggio con le scuole dell' Emilia Romagna. Grazie alle visite guidate e alla voglia di esplorare hanno potuto conoscere i principali luoghi simbolo della Storia, dello Stato e della Spirito della città eterna. Ovviamente il momento più emozionante si è svolto nel cortile d'onore del Quirinale, alla presenza del Presidente Napolitano e del Ministro Carrozza, dove la nostra delegazione ha potuto constatare di essere tra le pochissime scuole superiori inviate all'evento. Più di due ore di testimonianze, musica (Chiara e Claudio Baglioni) , spettacolo (Zingaretti) e l'impareggiabile simpatia di Flavio Insinna. Inizio di anno entusiasmante, quindi, per l'istituto guidato dalla dirigente Rosa Anna Cirasino. E, se il buongiorno si vede dal mattino, in questo anno scolastico il Salvemini e i suoi studenti, considerato quello che ancora bolle in pentola, sapranno riservarci ancora molte belle sorprese.
di Redazione
30/09/2013 alle 12:21:34
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela