BUFERA CHETATA
Centro Agroalimentare: interviene il sindaco Di Bari e il consiglio d'amministrazione del Com è salvo
Alcuni standisti volevano sfiduciare il presidente Vito Semeraro ma il primo cittadino lancia una proposta accolta all'unanimità: se ne parlerà nella prossima primavera
FASANO - Il consiglio d'amministrazione del Com (Centro Ortofrutticolo Mediterraneo), la società proprietaria del Centro Agroalimentare di Fasano è per il momento salvo. Qualcuno ricorderà che nelle scorse settimane Osservatoriooggi.it aveva parlato di un tentativo di sfiducia da parte di alcuni standisti verso il presidente Vito Semeraro e i consiglieri in carica Donato Palasciano e Mauro Mileti. I "ribelli" avevano iniziato una raccolta firme per cercare appoggi e destituire, appunto, il cda in carica che, tra l'altro, si è sobbarcato l'impegno di traghettare la struttura in acque tranquille dopo che si era arrivati sull'orlo del fallimento.
A mettere a posto momentaneamente la questione è stata l'assemblea dei soci tenutasi sabato scorso (28 settembre), convocata proprio per discutere della destituzione del cda. In verità molti dei soci hanno affidato la delega al sindaco di Fasano Lello Di Bari, presente in assemblea quale socio di maggioranza del Caaf (Consorzio Agro Alimentare Fasanese, ex proprietario del mercato ortofrutticolo prima che avvenisse la cessione al Com: naturalmente sono state mantenute alcune quote). L'assemblea, come ci si aspettava, ha messo in luce i malumori che alcuni standisti (i promotori della raccolta firme per destituire il cda, ndr) hanno nei confronti del presidente Semeraro e dei suoi collaboratori. Tra le colpe addebitate quella della scarsa sinergia tra il cda e gli standisti stessi. Ma le motivazioni non hanno convinto tutti. Anche perché si è registrato l'intervento del sindaco Di Bari che ha sottolineato il lavoro svolto dall'attuale consiglio d'amministrazione che è servito a tirare tutti fuori dai guai. In effetti ora la struttura è tra le più apprezzate in Italia e soprattutto ha i conti a posto.
Dopo la discussione proprio il primo cittadino ha formulato una proposta che è stata accettata all'unanimità: il cda del Com resta al suo posto per l'approvazione di un altro bilancio dopo di che si convocherà una nuova assemblea e in quell'occasione si deciderà se cambiare presidente e consiglieri del Com o confermare gli attuali, sempre se questi, alla luce di quanto accaduto, vorranno confermare il loro impegno in questo senso. In ternini temporali, quindi, se ne parlerà nella prossima privare, presumibilmente nell'aprile 2014.
Tra le motivazioni adotte dal sindaco nel formulare la sua proposta c'è anche quella che un eventuale cambio potrebbe compromettere la stabilità raggiunta con tanta fatica dal Centro. Come detto, infatti, il mercato ortofrutticolo fasanese risulta essere l'unico in Italia ad avere i bilanci senza perdite così come riconosciuto dall'Associazione dei direttori mercati italiani. Per anni il Centro Agroalimentare è stato gestito in maniera poco fruttuosa e lo dimostrano le perenni perdite annuali. Ora ecco che quando tutto gira per il meglio sarebbe da autolesionisti pregiudicare il lavoro svolto negli ultimi mesi. E' chiaro che il presidente Vito Semeraro gode della fiducia del Sindaco proprio alla luce dei risultati ottenuti in poco tempo. Tra l'altro si è ancora in un momento di transizione con il cda che deve portare a termine le due operazioni di finanziamento fondamentali per il futuro della Com. Ecco quindi il decisivo intervento dell'Amministrazione comunale: se ne riparlerà nei prossimi mesi. Al momento i vertici del Com sono salvi.
di Alfonso Spagnulo
30/09/2013 alle 06:40:44
Galleria di immagini: Centro Agroalimentare: interviene il sindaco Di Bari e il consiglio d'amministrazione del Com è salvo
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela