LENTA BUROCRAZIA
Ritardi nella rimozione di un alveare all'asilo Pietro Nenni: protesta dei genitori
Un nido di api fa bella mostra su una delle pareti dell'istituto scolastico: nonostante diverse segnalazioni non si è ancora intervenuti
FASANO – Una vicenda, per certi versi, incredibili, La lecita richiesta di alcuni genitori di tutelare la salute dei propri figli che viene ostacolata da un assurdo rimbalzo di responsabilità e competenze, E' quello che accade in questi giorni all'asilo Pietro Nenni a Fasano dove fa bella mostra di se, dall'inizio dell'anno scolastico, un alveare. Naturalmente il fatto è stato notato dai genitori che si sono rivolti ai vigili urbani. Sono trascorsi i giorni ma l'alveare è rimasto al suo posto. Nei giorni scorsi la situazione è precipitata in quanto si è registrato un certo aumento di volume del favo. Naturalmente non è facile distinguere se si tratti di api o vespe, una differenza importante in quanto se si tratta di api occorre un intervento mirato di un apicoltore che rimuova l'alveare cercando di salvare il tutto mentre se fossero vespe l'alveare potrebbe essere distrutto senza problemi.
Tornando al problema i genitori dei bambini dell'asilo “Nenni” hanno in un certo senso perso la pazienza. Mai e poi mai avrebbero voluto che un loro piccolo fosse punto. E dato che prevenire è meglio che curare ecco che sono tornati alla carica. Anche grazie all'intervento del consigliere comunale dell'Udc Tonio Zizzi alla fine i vigili urbani, giovedì scorso (26 settembre), hanno posto una sorta di tappo di cemento rapido sull'alveare. Ma all'indomani, così come denunciato dai genitori, le api avevano rosicchiato il tappo stesso tanto che i genitori si sono ritrovati uno sciame davanti all' ingresso della scuola. «A questo punto – spiega uno dei genitori – sono tornato da vigili urbani e lì mi sono reso conto che a Fasano è tutto uno scaricabarile. Il piantone, alla Polizia municipale, ha accolto la mia denuncia ed ha iniziato a chiamare gli organi secondo lei competenti ma uno dopo l'altro sono risultati tutti non competenti: ufficio veterinario, ufficio tecnico e vigili del fuoco. E' stata poi interessata la dirigente ai lavori pubblici Rosa Belfiore la quale ha riferito che avrebbe inoltrato una richiesta all'Asl per la bonifica del sito. La mia domanda è però una: per la parte burocratica della bonifica ci vorranno alcuni giorni lavorativi e i bambini hanno ancora a che fare con le api».
In ogni caso rassicurazioni di un intervento previsto per domani (lunedì 30 settembre) pare ci sia stato. Per non rischiare, però, tantissimi bambini sono rimasti a casa nella giornata di ieri (sabato 28 settembre). Un passa-parola tra i genitori ha spontaneamente deciso questa azione in quanto era meglio non rischiare più. Ora si attendono i fatti: come spesso sottolineiamo con la salute pubblica non si scherza e tanto meno con quella dei bambini.
di Redazione
29/09/2013 alle 08:37:06
Galleria di immagini: Ritardi nella rimozione di un alveare all'asilo Pietro Nenni: protesta dei genitori
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela