MANIFESTAZIONE RICORDO
A dieci anni dall'alluvione Montalbano ha ricordato quei terribili giorni
Tanti gli ospiti per l'incontro voluto dal Comune di Fasano e la Protezione Civile: a distanza di tempo molte cose son cambiate
FASANO - Sono trascorsi dieci anni ma per molti abitanti di Montalbano il ricordo di quello che accadde nella notte tra il 28 e 29 settembre del 2003 è ancora forte. La frazione fasanese venne colpita da un violento nubifragio che provocò una vera e propria alluvione. Solo il caso volle che non si registrassero vittime. Ci furono feriti e tantissimi danni, per milioni di euro. Per ricordare quei terribili momenti si è tenuta ieri pomeriggio (sabato 28 settembre), nell'auditorium della scuola media "Fortunato", la manifestazione “2003-2013: a dieci anni dall'alluvione di Montalbano”, organizzata dal Comune di Fasano, in collaborazione con la Protezione civile di Fasano e l'associazione di Protezione civile “C.B. Quadrifoglio”.
Tanti gli invitati che hanno voluto non mancare all'appuntamento. L'incontro, moderato dal presidente dell'associazione "Cb Quadrifoglio" Giannicola D'Amico, ha visto la partecipazione del consigliere regionale Fabiano Amati, l'assessore comunale alla Protezione civile Donato Ammirabile, il sindaco di Fasano dell'epoca Vito Ammirabile, il responsabile dell'ufficio di Protezione civile comunale Angelo Decarolis, il sindaco Lello Di Bari, il dirigente scolastico del terzo circolo didattico Silvestro Ferrara, l'assessore comunale alla Protezione civile dell'epoca Nicola Mola, il maresciallo della Polizia municipale di Fasano Raffaele Saladino, il presidente della Circoscrizione di Montalbano dell'epoca Angelo Spalluto, il responsabile dell'epoca della Croce Rossa Italiana Cinzio Sportelli (oggi responsabile regionale della Cri), il dirigente del Settore Protezione Civile della Regione Puglia dell'epoca Giuseppe Tedeschi, il consigliere comunale dell'epoca Massimo Vinale e il maresciallo Maurizio Visconti, sottufficiale in congedo dell'Arma dei Carabinieri.
"In occasione dell'alluvione del 2003 - ha sottolineato Amati - ci accorgemmo che questi non erano eventi da guardare in televisione, ma un 'sinistro viandante' che si aggira nel giardino di ogni casa. Fu così che ci mettemmo all'opera con la prima, importante, opera idraulica. Da allora molta strada è stata fatta, compresi notevoli finanziamenti regionali che ho disposto per la realizzazione di importantissime opere idrauliche a Fasano centro, Pezze di Greco e la stessa Montalbano. Da quell'esperienza è proprio cambiato il mio modo di osservare il territorio e prevenire i guai per Fasano e per tutti i territori della Puglia. Negli anni scorsi, infatti, ho proposto ed ottenuto il finanziamento di centinaia di opere di regimentazione idraulica, per un ammontare complessivo di quasi 200 milioni di euro".
Alla manifestazione hanno partecipato numerosi volontari di Protezione Civile provenienti anche da altre città e alcune scolaresche.
di Redazione
29/09/2013 alle 00:25:24
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela