SCUOLA ATTIVA
Stage aziendali per gli studenti dell'Alberghiero 'Salvemini'
Circa settanta alunni si formeranno in aziende di Fasano, Cisternino, Martina Franca, Ostuni e Monopoli
FASANO - Si ripete anche quest'anno la proficua esperienza degli stage in aziende di Fasano, Cisternino, Martina Franca, Ostuni e Monopoli riservati agli studenti dell'Istituto professionale alberghiero "Gaetano Salvemini" di Fasano. Il continuo rapporto dialettico tra questa scuola e le imprese del territorio è l'idea forte del Pof (Piano offerta formativa) dell'Istituto presieduto da Rosa Anna Cirasino.
Dal 24 settembre al 4 ottobre 2013, ben 69 studenti delle quinte classi dell'Alberghiero sono impegnati in attività di formazione presso aziende di Fasano, Cisternino, Martina Franca, Ostuni e Monopoli. I docenti referenti sono Giusy Ligorio, Vito Legrottaglie e Giovanni Legrottaglie. "L'attività formativa - dice la professoressa Giusy Ligorio - si propone di offrire agli studenti una conoscenza approfondita dei diversi aspetti dell'enogastronomia mediterranea, con particolare attenzione a temi come la sostenibilità e l'etica nel campo del turismo enogastronomico. I percorsi basati sulla didattica laboratoriale sull'analisi e la soluzione di problemi, sull'orientamento progressivo e sulla collaborazione con le aziende del territorio, offrono agli studenti competenze spendibili nel mercato del lavoro e favoriscono l'orientamento al lavoro. L'impresa che ospita lo studente assume il ruolo di contesto di apprendimento complementare a quello dell'aula e del laboratorio. Attraverso la partecipazione diretta al contesto operativo, quindi, si realizza quella socializzazione e permeabilità tra i diversi ambienti, nonché quello scambio reciproco delle esperienze che concorre alla formazione della persona".
"L'Istituto alberghiero di Fasano - dice la dirigente scolastica del Salvemini Rosa Anna Cirasino - valorizza metodologie didattiche “attive” ponendo l'accento sullo sviluppo di organici collegamenti con il mondo del lavoro e delle professioni. Lo studente è al centro del processo di apprendimento formazione e acquisisce competenze e conoscenze sia a scuola che in azienda".
Queste sono le aziende che collaborano con l'Istituto alberghiero di Fasano nell'attivazione degli stage per studenti: Fasano: Hotel Express, Egnathia Iniziative Turistiche, Hotel La Sorgente, Masseria Pedali, Hotel Sierra Silvana, Pasticceria Velletri, Villaggio Turistico Le Dune, Azienda Iniziative San Domenico, Caffè Rodio, Agriturismo Antica Lama, Ristorante Il Buco, Masseria Torre Coccaro, Ristorante Il Fagiano, Bar Pasticceria Vinci; a Cisternino: Ristorante Sant'Anna; Hotel Lo Smeraldo; a Martina Franca: Azienda Puglia Alberghiera Gest Park Hotel San Michele; a Ostuni: Ristorante San Filippo Ostuni Palace, Albergo La Terra Group, Ristorante Il Chiostro; a Monopoli: Hotel Don Ferrante, Bar Brunetti, Ristorante Gran Pavese.
di Redazione
26/09/2013 alle 13:06:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela