SALUTE IN PERICOLO
Derattizzazione pericolosa a Fasano: bustine con veleno abbandonate lungo le strade
La denuncia arriva da alcuni cittadini che sottolineano come il sistema utilizzato metta in pericolo la salute delle persone e degli animali domestici
FASANO – Scoppia il caso “derattizzazione” a Fasano. Nei giorni scorsi la Tradeco ha effettuato operazioni di derattizzazione sul territorio ma, stando a quanto denunciato da alcuni cittadini, non lo avrebbe fatto seguendo quello che prevede la legge in materia mettendo in pericolo la salute di animali domestici e randagi ma soprattutto delle persone. Una signora fasanese ha dovuto ricorrere al veterinario per salvare da morte certa il suo cane. «Ha ingerito una delle bustine azzurre lasciate nei terreni e lungo alcune delle vie cittadine per derattizzare il territorio – spiega inviperita -. Il mio cane si è salvato per un pelo. Ho dovuto portarlo da un veterinario che lo ha curato. Ho chiamato forestale, carabinieri e vigili urbani di Fasano. E tutti dicono che nessuno di loro può far nulla. Si scaricano le responsabilità a vicenda. Spero solo di non trovare domani il cimitero di cani e gatti randagi sotto casa mia. Queste cose mi fanno vergognare di essere meridionale. Io comunque la mia bella denuncia l'ho fatta».
Come evidenziano le foto inviateci da alcuni cittadini le bustine azzurre contenenti veleno per topi sono state disseminate in diverse zone della città. Pare che il loro odore attragga cani e gatti che, ingerendole, potrebbero morire. Alcuni cittadini hanno anche segnalato il tutto alla Tradeco che solo dopo le lamentele e solo in alcuni punti, ha apposto dei cartelli di avviso. Eppure la legge parla chiaro: “ Le operazioni di derattizzazione e disinfestazione, eseguite da imprese specializzate, sono effettuate con modalità tali da non nuocere in alcun modo alle persone e alle altre specie animali non bersaglio e sono pubblicizzate dalle stesse ditte tramite avvisi esposti nelle zone interessate con almeno cinque giorni lavorativi d'anticipo. Gli avvisi devono contenere l'indicazione di pericolo per la presenza del veleno, gli elementi identificativi del responsabile del trattamento, la durata del trattamento e l'indicazione delle sostanze utilizzate”.
Non solo. I cittadini lamentano il fatto che le “bustine azzurre” non siano contenute in appositi contenitori in cui possano entrare solo animali (topi o scarafaggi ad esempio) per cui viene operata la disinfestazione. Il grido d'allarme è stato lanciato anche perché sono state ritrovate bustine di veleno nei pressi di alcuni plessi scolastici. E se qualche bambino, solo per gioco, ne venisse a contatto e rimanesse intossicato? Insomma la faccenda è seria e deve essere presa di petto da chi di dovere. Con la salute pubblica non si scherza. E neppure con quella di ignari animali domestici o randagi. Infine pare che un gruppo di cittadini di Fasano abbia deciso di inviare un esposto alla Procura della repubblica per segnalare la vicenda.
di Redazione
26/09/2013 alle 03:07:01
Galleria di immagini: Derattizzazione pericolosa a Fasano: bustine con veleno abbandonate lungo le strade
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela