CITTADINANZA ATTIVA
L'associazione 'Muoviti' propone un'applicazione per differenziare meglio
Il sodalizio nato di recente spiega come questa innovativa app possa servire a rendere molto più facile il servizio
FASANO - Continua l'impegno dell'associazione “Muoviti”, ed in particolar modo dell'azione “servizi pubblici”, nell'aiutare i cittadini ad orientarsi al meglio nel quotidiano impegno della raccolta differenziata.
"Abbiamo deciso - spiega Francesco Fanizza, giovane esponente del sodalizio - di consigliare una “app” (applicazione per telefonini di ultima generazione) totalmente gratuita dal nome “ Il Rifiutologo” ideata da Hera . Si tratta di una semplice applicazione il cui obiettivo è quello di rispondere al classico quesito che ognuno di noi si pone ogni qual volta si trova dinanzi ad un rifiuto non ordinario: “in quale contenitore lo metto?” La app vanta un glossario di rifiuti di ben 2500 prodotti da differenziare la cui ricerca è pressoché immediata. Straordinario è il potenziale di tale applicazione; infatti, oltre al servizio di “consulenza” gratuito offerto, sono in fase sperimentale anche altre funzioni. Non appena sarà finita tale fase di sperimentazione, che riguarda Bologna e Modena, sarà possibile segnalare una discarica abusiva o semplici rifiuti sparsi nelle campagne facendo una foto che, grazie alla georeferenziazione, consentirà alla ditta di intervenire conoscendo già l'esatta posizione da raggiungere, oltre che il tipo di materiale che andrà a raccogliere. Si potrà richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti segnalando il tipo di oggetto che si vuole smaltire. Grazie al Gps presente nei telefonini l'applicazione è in grado di rilevare automaticamente la posizione dell'utente, suggerendo quindi a posizione delle stazioni ecologiche più vicine con la possibilità di accedere alla relativa scheda informativa che ne elenca tutte le indicazioni utili come ad esempio orari di apertura al pubblico e tipologie di materiali raccolti".
Il Responsabile dell'Azione Servizi Pubblici di "Muoviti Fabio Sibilio ha provveduto a contattare gli sviluppatori della app per cercare di avviare una collaborazione che veda Fasano come protagonista del progresso. E' possibile consultare anche il sito www.rifiutologo.it dove si può scaricare il manuale con le 2500 voci o fare una ricerca online del rifiuto che si vuole differenziare.
di Redazione
25/09/2013 alle 12:57:03
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela