TRASFERIMENTO DALLO ZOOSAFARI
L'orsa polare Dea vola in Giappone
Dea lascia lo Zoosafari di Fasano per volare in Giappone, esattamente a Tokio, nello zoo Ueno dove sarà la stella della sezione "Mare per orsi polari e foche"
Dea con la madre
FASANO - Dal caldo sole di Puglia al Sol Levante. Dea, esemplare di orsa polare di poco più di tre anni, non avrà più i trulli come vista panoramica ma i grattacieli di Tokyo. Lo splendido animale atterrerà oggi, con un aereo cargo partito da Milano Malpensa dopo aver lasciato la sua terra d'origine che, come detto, non è il Circolo polare Artico, ma lo Zoosafari di Fasano.
Dea, nata il 2 dicembre del 2008, sarà la star di “Mare per orsi polari e foche”, la sezione dello zoo Ueno di Tokyo rinnovata a ottobre del 2011. Sostituirà Reiko, una femmina morta lo scorso febbraio all'età di 28 anni. L'orsa pugliese, nata nella struttura di Fasano dove divideva lo spazio con gli orsi Noel e Giovanna fino a pochi giorni fa, è stata comprata a un prezzo non reso noto («ci vuole il via libera di entrambe le parti per comunicarlo», dicono da Ueno), e affiancherà Yukio, un orso di 24 anni e tre mesi di cui pero' difficilmente potrà diventare partner. «E' un esemplare maturo e, pur se tranquillo, non sarebbe opportuno - aggiungono dalla direzione dello zoo di Tokyo, il più vecchio (è nato infatti 30 anni) e il più visitato del Giappone - procedere a un “toshi no sa kon”, un “matrimonio” tra esemplari di età molto diversa. Invece, è più probabile l'accoppiamento con un maschio più giovane, forse proveniente dallo zoo di Hokkaido. Allo studio, inoltre, l'ipotesi di bandire un concorso pubblico per dare un nome giapponese a Dea, così come fatto sempre a Tokyo con la corteggiatissima coppia, da parte di media e visitatori, di panda giganti presi in prestito dalla Cina.
Dea non è l'unica orsa polare nata alle calde latitudini delle colline fasanesi su cui sorge lo Zoosafari e trasferita poi in altri parchi del nord Europa e ora anche del mondo. Fa parte, infatti, di una cucciolata di tre orsetti, nati tre anni fa da genitori giunti a loro volta a Fasano da altri parchi europei. Una storia particolare quella della “famiglia” della giovane orsa. Di recente circolava sia in Italia che all'estero una notizia errata secondo cui l'orsetta polare Gianna, neofidanzata del tanto pubblicizzato orsetto Knut dello zoo di Berlino, fosse nata nello zoo di Pistoia. In realtà Gianna è nata proprio allo Zoosafari di Fasano a fine 2006 dalla splendida coppia di adulti composta da Felix (il padre, nato nel 1994 nello zoo di Berlino), e Marissa (la madre, nata nel 1993 nello zoo di Kolmarden in Svezia, entrambi cresciuti a Fasano sin dal 1996). Da questi 2 prolifici esemplari sono nati cuccioli per ben 3 volte in pochissimi anni. La prima volta nel 2003 con Noel, partita 2 anni dopo verso lo zoo di Copenaghen in Danimarca; la seconda volta nel 2006 con Snowy, detta anche Gianna, anch'essa inviata speciale dal 2008 allo zoo di Monaco in Germania, e la terza volta a fine 2008 con Dea, ultima principessa appena partita in volo per Tokyo. La nascita di tanti orsi polari in terre calde come la Puglia, che vengono addirittura richiesti da parchi del freddo Nord Europa o del Giappone, non può che rendere merito al parco faunistico fasanese, tra i più apprezzati d'Europa.
di Alfonso Spagnulo
15/03/2012 alle 00:00:00
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela