CITTADINANZA ATTIVA
L'associazione 'Fasano Sociale Onlus" propone la costituzione di una consulta Welfare e Terzo Settore
Il sodalizio presieduto da Gaetano Vinci intende promuovere con questa iniziativa la partecipazione attiva dei cittadini
FASANO - La costituzione di una Consulta sul welfare. La richiesta arriva dall'associazione "Fasano Sociale Onlus" e dal suo presidente Gaetano Vinci che ha scritto all'Amministrazione comunale partecipando le sue volontà. "La scrivente Organizzazione di Volontariato - si legge nella nota -, vuole esprime il proprio impegno ed interesse, al fine di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e delle Associazioni alla vita cittadina, attraverso la costituzione di un organismo che abbia la funzione di strumento di consulta e di collaborazione con le istituzioni locali. Per una più concreta attuazione di tale impegno, si propone pertanto l'istituzione della Consulta Welfare e del Terzo Settore, quale organismo di confronto e partecipazione per la promozione del benessere sociale, quale luogo di lettura dei bisogni e di costruzione di percorsi in grado di intervenire sulle istanze del territorio in appoggio alle istituzioni. La consulta vuole porsi come luogo del fare e dell'agire, uno spazio dove attuare, attraverso azioni concrete, la partecipazione delle Associazioni e dei cittadini alla costruzione del “welfare locale”. Il Comune di Fasano, partecipando direttamente ai lavori della Consulta affermandone con tale presenza il valore, dovrebbe riconoscere alla Consulta ampia autonomia, per quanto riguarda la regolamentazione del proprio funzionamento, la scelta degli argomenti da affrontare, l'organizzazione dei lavori, la scelta delle persone da invitare alle proprie riunioni al fine di acquisire informazioni e fornire contributi tecnici.
La Consulta - dice ancora Vinci - svolgerebbe funzioni di impulso e sostegno alla realizzazione delle politiche sociali, nel rispetto del principio di sussidiarietà e dei diritti della popolazione più debole, con attività consultive, propositive e di collaborazione all'esercizio delle funzioni comunali. Le funzioni della Consulta potrebbero essere le seguenti: collaborazione alla rilevazione dei bisogni da soddisfare e all'individuazione delle necessità rilevate sul territorio; individuazione dei partner locali della rete sociale e verifica della possibilità di un loro coinvolgimento in progetti di innovazione e sperimentazione per concorrere, anche operativamente, alla realizzazione di quanto progettato nella prospettiva del welfare di comunità; individuazione di percorsi possibili per intervenire fattivamente al fine migliorare la qualità della vita dei singoli cittadini.
La Consulta potrebbe, inoltre - conclude Vinci - costituire, autonomamente o su richiesta del Comune, gruppi di lavoro su temi specifici; - attivare percorsi di intervento sociale per produrre benessere e favorire la qualificazione della vita delle persone che versano in situazione di disagio; - costruire interventi possibili per migliorare il livello di qualità della vita delle persone o dei gruppi in difficoltà, anche a favore di un'imprenditoria non finalizzata al lucro. Della Consulta dovrebbero far parte i seguenti soggetti sociali: le organizzazioni di Volontariato; le associazioni di Promozione Sociale; soggetti del Terzo Settore; organizzazioni sindacali territoriali; le associazioni culturali e sportive; il dirigente del Settore Servizi Sociali; l'assessore alle Politiche Sociali; l'assessore ai rapporti con le associazioni Per la Consulta la Presidenza potrà essere affidata al Sindaco o ad un suo delegato, sarebbe inoltre prevista anche la presenza di un Vice Presidente, eletto democraticamente dalla Consulta stessa, nel corso della prima seduta. I componenti della Consulta rimarrebbero in carica fino alla scadenza del mandato amministrativo".
di Redazione
22/09/2013 alle 01:07:36
Galleria di immagini: L'associazione 'Fasano Sociale Onlus" propone la costituzione di una consulta Welfare e Terzo Settore
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela