EVENTO DI FINE ESTATE
Tipicamente in Fasano: a Savelletri festival di cucina e divertimento
Ieri sera (giovedì 19 settembre) prima serata di showcooking con gli chef di Masseria Torre Maizza
FASANO - È stato inaugurato ieri sera (giovedì 19 settembre) il Festival dell'enogastronomia pugliese dal titolo “Tipicamente in Fasano”: una kermesse di cucina e intrattenimento che animerà l'area portuale di Savelletri fino a domenica. Nella frazione marina sono stati disposti numerosi stand espositivi di aziende locali: olio extravergine d'oliva, formaggi e latticini vari, sottaceti e diversi tipi di vini sono sistemati in bella vista per assaggi e acquisti. Inoltre sono state preparate tre mini location per le Masserie protagoniste dell'evento: Torre Maizza, Lamiola Piccola e Tenuta Monacelle.
Proprio i cuochi di questi resort sono impegnati nello spettacolo di showcooking che ogni sera permetterà ai visitatori di assistere alla preparazione di piatti raffinati e sfiziosi da degustare subito dopo la cottura. La cucina è stata adattata su un palco, di fronte alla platea, e in ogni momento il pubblico può interagire con gli chef per curiosità o domande particolari in merito alle pietanze elaborate. A ravvivare l'atmosfera è il noto mattatore televisivo Uccio de Santis, che con le sue barzellette culinarie e le interviste agli spettatori-assaggiatori diverte e intrattiene tra una portata e l'altra. In particolare, nella serata di ieri, i cuochi di Masseria Torre Maizza, Torre Coccaro e Coccaro beach hanno deliziato i palati con primizie tipiche della cucina pugliese: tra gli antipasti, crudo di mare e melanzane grigliate; come primo piatto, ravioli con ricotta e spinaci al succo di limone e, per secondo, è stato proposto il polpo brasato su paté di patate e zucca.
Dulcis in fundo: un dessert di agrumi e ortaggi condito con cioccolato bianco e gelato di pane. Come si può notare, si tratta di pietanze delicate e anche sofisticate, realizzate esclusivamente con prodotti Doc e De.c.o. (marchio fasanese che promuove il pomodoro della regina, il cocomero barattiere, ecc.), insaporite sempre da spezie e salsine succulente. A condurre la serata è stato Antonio Lorusso, che ha presentato i degustatori d'eccezione dei piatti tipici: gli assessori Laura De Mola e Renzo De Leonardis per il comune di Fasano, il vicepresidente della provincia di Bari (nonché assessore al turismo) Nuccio Altieri, infine il manager delle Masserie Torre Maizza, Torre Coccaro e Coccaro beach, Vittorio Muolo. Tutti hanno elogiato il turismo fasanese per la qualità e la quantità dell'offerta che fa registrare un numero sempre più elevato di presenze sul territorio. L'evento proseguirà questa sera (venerdì 20 settembre) con lo showcooking di Masseria Lamiola Piccola e lo spettacolo di Uccio De Santis, accompagnato da Fabrizio Giannuzzi e Mino Barletta, alle ore 20.
di Antonella Argento
20/09/2013 alle 08:17:22
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela