LA SCOMPARSA
Checchino Laterrenia ricorda l'amico Renato Demola
Il capogruppo del Partito Democratico ha vissuto da vicino le ultime ore di vita del consigliere Pd scomparso questa mattina.
Il capogruppo consiliare Pd Checchino Laterrenia
FASANO - E' stato accanto a lui sino alla fine. Tanti anni di vita politica ma soprattutto un'amicizia che andava oltre la militanza di partito. Checchino Laterrenia, capogruppo consiliare del Partito Democratico, è distrutto dalla morte di Renato Demola, il consigliere comunale del Pd scomparso alle 10.30 di questa mattina (martedì 1° maggio) a causa di una grave malattia.
«Mi ha avvisato il figlio nelle prime ore di questa mattina dell'aggravarsi della situazione– dice Laterrenia -. Sono corso da lui e dopo pochi minuti è spirato». Non riesce a trattenere le lacrime Laterrenia. «E' scomparso un amico fraterno – continua -. Abbiamo vissuto insieme la giovinezza, siamo stati sempre vicini. Abbiamo anche litigato ma l'affetto non è mai venuto meno. Con Renato Demola scompare una persona bella, vivace culturalmente, un professionista apprezzato, con tanta passione politica e civile. Una persona onesta, una di quelle che in tante dovrebbero affollare la politica e le istituzioni e speriamo che questo avvenga. L'entusiasmo con cui lui aveva accolto questa campagna elettoral mi aveva contagiato. Non nascondo che è stato lui a convincermi a ricandidarmi. Avevo preso in considerazione anche la possibilità di fare un passo indietro ma Renato aveva insistito dicendomi che dovevamo dare l'ennesimo contributo. Speriamo che il suo insegnamento sia utile non tanto a me ma a tutti quelli che si avvicinano alla politica. Che sia uno sprone e che ci si possa impegnare in politica per il bene comune e per fare il bene dei cittadini».
Laterrenia sottolinea anche la preparazione con cui Renato Demola si cimentava nei consigli comunali. «Renato aveva una curiosità intellettuale – conclude il capogruppo Pd -. Sia nella professione medica che nella politica. Aveva l'abitudine di leggersi documenti e di approfondirli, fare ricerche di merito. E quasi mai dall'altra parte riuscivano a smentirlo. Aveva sempre ragione lui».
di Redazione
01/05/2012 alle 13:51:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela