VOLONTARIE CERCASI
La Cri di Fasano organizza un corso per infermiere volontarie
Al termine delle lezioni, orientate a fornire debite competenze, le volontarie riceveranno un apposito diploma
FASANO - Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso riservato alle Aspiranti Infermiere Volontarie della Croce Rossa. Le lezioni saranno orientate a fornire competenze attuali con particolare sviluppo nel campo dell'emergenza. Il percorso formativo infatti comprende attività didattiche teorico-pratiche e di pratica clinica il cui tirocinio si terrà presso le strutture sanitarie ospedaliere. Al termine del corso, e previa approvazione dell'Ispettrice Nazionale, le allieve riceveranno il Diploma di Infermiera Volontaria Cri. Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi a S.lla Florinda Colucci, Ispettrice II.VV. Cri del Comitato di Fasano, presso la sede della Cri fasanese in piazza Plebiscito nr. 4 oppure telefonicamente ai numeri 347.4473103 ovvero 334.6576145.
Ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all'estero. Le "Crocerossine" conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessario la loro presenza. Le Infermiere Volontarie sono oggi presenti in ogni settore della vita civile in cui la loro presenza sia richiesta, fanno parte di diritto del personale mobilitabile della Protezione Civile e delle Forze Armate. Le attività del Corpo spaziano in tutti i settori della vita sociale in cui la loro opera sia richiesta e necessaria. Si sono attivate in tutti i disastri che hanno colpito il Paese negli ultimi decenni e dal 1982 partecipano a tutte le missioni di pace al fianco delle Forze Armate e della Croce Rossa.
Il Corpo ha quindi fatto fronte, nell'ultimo ventennio, anche alle emergenze internazionali, inviando le Sorelle negli Ospedali Militari delle Forze multinazionali che hanno operato in varie zone del Mondo. Dalla prima esperienza del Libano sono state presenti in Somalia, in Mozambico, in Turchia, in Bosnia, in Albania, Kosovo, in Iraq, ad Hebron e Kabul con le forze Onu, in Giordania, in Medio Oriente, in Pakistan e Sud Est Asiatico. Per accedere al Corpo delle infermiere volontarie bisogna infatti frequentare uno specifico percorso formativo, come stabilito dalla Disciplina del corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana approvato con Decreto Interministeriale. Pertanto, coloro che desiderino far parte del Corpo delle Infermiere Volontarie della Cri, possono rivolgersi direttamente all'Ispettorato II.VV. più vicino alla propria residenza, dove riceveranno le informazioni necessarie per poter entrare a far parte della grande famiglia della Croce Rossa.
di Redazione
17/09/2013 alle 14:03:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela