FURIA CITTADINA
Marciapiedi rotti e alberi potati male in corso Garibaldi: cittadini infuriati con gli amministratori comunali
La situazione si è incancrenita nel corso degli anni: le promesse non mantenute hanno fatto il resto
FASANO - "Siamo stanchi di promesse mancate. E' tempo che alcuni amministratori si assumano le proprie responsabilità e facciano per bene il proprio lavoro pensando meno a tornaconti personali e più a noi cittadini". La protesta, questa volta, viene da alcuni residenti ed esercenti di corso Garibaldi. "Il biglietto da visita che offre Fasano è davvero scandaloso - spiegano -. Ci trattano come cittadini di Serie B eppure paghiamo le tasse. Ad alcuni di noi, che hanno la sfortuna di avere un dehors davanti al proprio esercizio commerciale, hanno anche aumentato del 300% la tassa sull'occupazione del suolo pubblico. Ma a fronte di questi aumenti i nostri amministratori se ne fregano della situazione in cui si trovano, ad esempio, i marciapiedi. E' scandaloso l'arredo urbano della parte di corso Garibaldi che va da via Roma in direzione Savelletri". Sotto accusa soprattutto l'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile. "In un consiglio comunale di qualche anno fa - dice Carmine Fanizza, ex consigliere comunale del Pdl - aveva promesso un rifacimento dei marciapiedi della zona. Ma sono rimaste solo parole al vento".
Come testimoniano le foto a corredo dell'articolo in effetti ci sono tratti di marciapiedi in cui i pedoni rischiano di farsi davvero male. Le radici di alcuni alberi hanno sollevato il manto stradale e alcune mattonelle si sono proprio staccate. "In più di un'occasione - spiegano ancora i cittadini inferociti - abbiamo dovuto soccorrere persone anziane che, inciampando, sono cadute rovinosamente facendosi male. Poi non lamentiamoci se ci sono controversie giudiziarie nei confronti dell'Amministrazione comunale. Quello che chiediamo è rispetto: paghiamo le tasse ed è dovere dei nostri amministratori far sì che vengano offerti ai cittadini quanto meno servizi essenziali come strade e marciapiedi decenti. E non vogliamo più sentir parlare di mancanza di fondi. E' un problema loro. Così come sono stati trovati i soldi per portare acqua e fogna a strutture private in periferia è bene che si trovino anche quelli necessari a rimettere a posto i marciapiedi".
Ma la polemica non finisce quì. Anche la potatura degli alberi di quel tratto di corso finisce sotto accusa. "Qualche mente geniale ha potato gli alberi solo in parte - sottolineano alcuni esercenti - tanto che in alcuni casi i rami coprono le insegne dei nostri negozi. I turisti non si accorgono delle nostre attività e proseguono dritto. In questo momento di crisi nessuno di noi si può permettere il lusso di perdere anche un solo cliente".
di Redazione
15/09/2013 alle 04:01:39
Galleria di immagini: Marciapiedi rotti e alberi potati male in corso Garibaldi: cittadini infuriati con gli amministratori comunali
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela