SODALIZIO ATTIVO
L'associazione 'Muoviti' torna sulla questione rifiuti: 'In campagna la situazione è critica'
Il sodalizio sottolinea che nonostante l'aumento in positivo del dato della differenziata occorre risolvere il problema periferie
FASANO - Si torna a parlare del servizio di raccolta differenziata e a farlo è l'associazione Muoviti. "Nel mese di agosto si è registrato un ulteriore miglioramento del quantitativo di differenziata - scrive il responsabile dell'Azione Servizi Pubblici del sodalizio Fabio Sibilio -. Questo incremento positivo della differenziata non ha visto contestualmente un miglioramento della situazione delle campagne del circondario dove ci ritroviamo ad affrontare sempre più situazioni di degrado e di malcostume. Numerose sono le segnalazioni che ci giungono circa l'abbandono di buste lungo le strade periferiche della città; ultima di una lunga serie è quella di un cittadino che percorrendo la via che dal cimitero porta in stazione, si è dovuto imbattere in una serie di buste e rifiuti di vario genere.
Dopo quest'ultimo episodio già segnalato alla Tradeco - continua Sibilio -, ci sembra opportuno proporre al Sindaco ed alla ditta stessa un incontro pubblico per poter consentire ai cittadini di esporre le criticità registrate nel sistema di raccolta nonché di avanzare proposte atte all'individuazione e alla risoluzione delle varie problematiche. In molti, ad esempio, lamentano la rimozione delle isole ecologiche facilmente raggiungibili rispetto alla sede della Tradeco,sita nella zona industriale della città. Considerata la fine della stagione estiva, si potrebbe anche pensare all'inserimento di Fasano centro (o meglio delle zone a maggiore criticità del paese) tra le tappe previste dal calendario settimanale dell'ecopoint mobile.
Chiediamo - conclude il rappresentante di Muoviti - un incremento dei controlli da parte del Nucleo Ecologico della Polizia Municipale, nonché un potenziamento dello stesso. Isole ecologiche che diventano di vitale importanza per i residenti di Laureto frazione nella quale ci sono solo 2 cestini alti portarifiuti. Questa problematica è aggravata dal fatto che vi sono molte presenze di turisti durante la bella stagione, solamente nella frazione collinare di Laureto si arriva a contare la presenza giornaliera di 150unità (distribuite nei 10 b&b), per un totale di 4500 presenze mensili in periodo di alta stagione. Per non parlare del fatto che è la frazione più popolata di residenti. La situazione sta diventando esasperata e siamo infastiditi della situazione,oramai costante, e ci sentiamo abbandonati dalle nostre istituzioni.
di Redazione
14/09/2013 alle 13:56:15
Galleria di immagini: L'associazione 'Muoviti' torna sulla questione rifiuti: 'In campagna la situazione è critica'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela