ISTRUZIONE DOC
Scuole superiori fasanesi: formazione d’eccellenza
Tante novità, nuovi corsi e progetti caratterizzeranno il nuovo anno scolastico degli Istituti ‘Leonardo da Vinci’ e ‘Gaetano Salvemini’
FASANO – Ancora pochi giorni e la campanella tornerà a suonare in tutte le scuole fasanesi. Il nuovo anno scolastico sarà caratterizzato da tante novità per i giovani studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore del territorio che, ancora una volta, si confermeranno istituzioni d'eccellenza. L'Iiss ‘Leonardo da Vinci' e l'Iiss ‘Gaetano Salvemini' offriranno un'offerta formativa puntuale e variegata.
Il polo del ‘da Vinci', guidato dalla pof.ssa Maria Stella Carparelli, include le sezioni del liceo scientifico, del liceo classico, del liceo linguistico e del liceo delle scienze applicate completandosi con il professionale per i servizi socio-sanitari. In totale saranno nove le prime classi composte in media da 28 studenti. «Il numero degli iscritti è cresciuto in modo esponenziale, un dato che rispetto al passato si arricchisce – ha affermato la dirigente scolastica Carparelli –. Questo risultato richiederà da parte nostra un impegno didattico e un'attenzione particolare; ci sentiamo molto gratificati per la fiducia riposta nel nostro lavoro». Per il 90% si tratta di ragazzi di Fasano ma, non mancano iscritti residenti a Monopoli e Cisternino. Anche per il nuovo anno di scuola, l'Istituto ‘Leonardo da Vinci' continuerà a consolidare il legame con le famiglie, con il territorio, con l'associazionismo e il volontariato. Docenti e ragazzi saranno coinvolti in nuovi progetti e nel potenziamento delle attività previste da un ricco Piano dell' Offerta Formativa. Inoltre, sarà mantenuta e potenziata la figura dell'orientatore grazie alla quale i ragazzi riescono ad affrontare con serenità i test d'ammissione universitaria.
Sarà altrettanto cospicuo il programma dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ‘G. Salvemini'. Per la prima volta, infatti, accanto all'indirizzo economico partirà il percorso di studi tecnologico in ‘Grafica e Comunicazione'. L'ambito economico, distinto in due indirizzi (Sistemi Informativi Aziendali e Turismo) continuerà a garantire una specifica formazione in grado di offrire competenze e conoscenze per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. In quest ottica si inseriscono anche le sezioni dell'Ipseoa. I due poli scolastici, guidati dalla dirigente Rosa Anna Cirasino, ospiteranno ben nove prime classi. Meeting, workshop, fiere di settore, laboratori ad alto contenuto tecnologico, stage all'estero e certificazioni completeranno il quadro formativo del complesso fasanese.
di Angelica Sicilia
13/09/2013 alle 14:20:24
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela