STUDENTI ATTIVI
'Festival del mare' per gli studenti dell'istituto Salvemini di Fasano
Un inizio scolastico all'insegna di un'interessante progettualità per la scuola diretta da Rosa Anna Cirasino
FASANO - Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico all'Iiss "G. Salvemini" (Tecnico economico, Tecnologico e Professionale Alberghiero) di Fasano. "Si inizia nel segno della continuità e del miglioramento dell'offerta didattico - educativa - evidenzia la dirigente scolastica Rosa Anna Cirasino - e soprattutto con l'obiettivo di far interagire la scuola con il territorio. La scuola è il luogo di formazione e di crescita sul piano umano e culturale, ma deve essere al passo coi tempi tessendo relazioni proficue con le realtà economiche circostanti". "La scuola è fatta di saperi da acquisire - aggiunge la dirigente Cirasino - ma anche da elaborare, di competenze specifiche professionali, ma anche di relazioni interpersonali e di convivenza democratica. E la stessa scuola ha il compito precipuo di aprirsi con efficacia al mondo esterno: gli stage, i progetti di lavoro, le visite guidate e la cooperazione continua con le aziende, consentono ai nostri studenti di acquisire le competenze tecniche e pratiche richieste dalle professioni del futuro".
Al Professionale alberghiero l'anno scolastico inizia con un interessante progetto denominato "Festival del mare - Sogni e scenari del mare", che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre sul litorale di Torre Canne. Questo il programma. Sabato 21 settembre dalle 8.30 alle 10.30 "Adottiamo il fondale marino", pulizia della spiaggia e del fondale nei pressi di Lido Settebello, a cura degli studenti dell'Istituto "Salvemini", sezione Alberghiera, e dei tutor subacquei; dalle 10.30 alle 11.30 lezione di apnea con Nicola Putignano, primatista mondiale di apnea statica presso Lido Settebello; dalle 11.00 alle 13.00 Itinerari turistici, da Torre Canne a Savelletri a bordo di pescherecci e Catamarano, con partenza dal porto di Torre Canne, prenotazione obbligatoria, e aperitivo a bordo; lezione con le forze dell'ordine; dalle 15.00 alle 17.30 gare sportive a Lido Sabbiadoro ; dalle 17.30 alle 20.30 laboratori artigianali, culturali e artistici nei pressi di Taverna da Santos, piazza Nuova e Faro di Torre Canne (Museo del mare; Dalla rete al filet; Biblioteca del mare; Pasticceria del mare; Mostra fotografica; Creazione artistiche con elementi marini; Sculture vegetali; Sapori ed erbe del mare; Dove il mare non c'è). E' previsto il coinvolgimento di tutte le strutture ristorative e produttive presenti sul territorio. Dalle ore 20.30 alle 21.30 è in programma lo spettacolo teatrale "Il Mito matto", a cura degli studenti dell'Istituto alberghiero e del regista Mimmo Capozzi presso Piazza Nuova.
Domenica 22 settembre, dalle 17.30 alle 21.30 laboratori artigianali, culturali e artistici nei pressi di Taverna da Santos, Piazza Nuova e Faro di Torre Canne; laboratorio del gusto con oli extravergini e grani del Parco Dune Costiere presso Taverna da Santos; dalle 20.30 alle 21.30 proiezione di un docu - film "Sogni e scenari del mare", recitazione e spettacolo musicale presso Taverna da Santos. Sono previste inoltre attività permanenti, per la sezione arte contemporanea, degli artisti Davide Murri, Sante Schiavone, Peppino Campanella, Pasquale Donnaloia, Marilena Gulletta, Donatello Fumarola, Viriana Soleti - Juan Arcaide, Hermann Mejer, Raffaele Zanframundo; in programma anche mostre fotografiche di Associazione Amici Fasancult, Mauro Martellotta, Annarita Casale, Mariangela Delli Fiori.
di Redazione
12/09/2013 alle 11:08:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela