PROGETTO SCOLASTICO
Educazione stradale: il 1° Circolo si affida alla Polizia municipale
Si è concluso un progetto articolato che ha visto coinvolti i bambini degli asili e delle scuole elementari appartenenti ai plessi diretti da Alma Narducci.
Il vigile Luigi Colucci insegna ai banbini educazione stradale
FASANO – Un progetto di educazione stradale che ha visto coinvolti tutti gli alunni degli asili e della scuola elementare facenti parte del 1° Circolo Didattico. Un percorso che ha visto impegnati, in sinergia, insegnanti e vigili urbani, per diversi mesi e che ha visto la sua conclusione proprio qualche giorno fa.
I temi trattati sono stati molteplici: “Colori, forme, suoni e gestualità”, esplorazione dell'ambiente stradale attraverso l'uso dei cinque sensi (bambini dell'asilo di 3 e 4 anni); “Mezzi e strumenti di lavoro” con tanto di visita guidata nella sede del Comando di Polizia municipale (bambini dell'asilo di 5 anni); “Colori e forme”, scoperta dei messaggi nei colori (semaforo, cartelli, segnali, giubbotti fosforescenti, divise, catarifrangenti) e nelle forme (segnali, rotatorie, incroci) per gli alunni delle prime classi; “Segni e segnali”, lettura di parole, di immagini e di simboli oltre al riconoscimento delle figure che operano sulla e nella strada come vigili, ausiliari del traffico, Protezione Civile e responsabili della manutenzione stradale per gli alunni delle seconde classi; “Piccolo passeggero, piccolo pedone”, conoscenza di regole di comportamento dell'utente della strada in qualità di passeggero e in qualità di pedone per gli alunni delle terze classi; “Divento ciclista”, rispetto delle regole di comportamento da parte del ciclista capace di decodificare i linguaggi della strada per gli alunni delle quarte classi; “Problemi di strada”, individuazione dei limiti e delle carenze strutturali per gli alunni delle quinte classi.
Una cinquantina le lezioni tenute dai vigili urbani suddivise per i 7 plessi degli asili e le 31 classi delle elementari (suddivise tra Collodi, Latorre e Savelletri). I Vigili urbani coinvolti sono stati Luigi Colucci, Anna Massimino, Angela Loprete e Angela Colucci.
di Redazione
01/05/2012 alle 02:47:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela