INTESA FINALE
Il sindaco Lello Di Bari e la Provincia raggiungono l'accordo: il passaggio a livello a Pozzo Faceto si chiuderà il 18 settembre
L'intesa, già raggiunta verbalmente la scorsa settimana, è stata formalizzata durante un incontro tenutosi a Brindisi
FASANO - Ora è ufficiale: il passaggio a livello della morte a Pozzo Faceto non sarà più chiuso domani (martedì 10 settembre) ma il 18 settembre prossimo. L'accordo è stato siglato questo pomeriggio (lunedì 9 settembre) in una riunione tenutasi negli uffici della Provincia a Brindisi e a cui hanno preso parte il sindaco di Fasano Lello Di Bari, il commissario straordinario della Provincia Cesare Castelli e il dirigente provinciale alla viabilità Vito Ingletti. Il primo cittadino fasanese, che ha preso subito di petto la situazione dopo che molti cittadini si erano rivolti a lui per chiedere l'intervento, ha riproposto quanto già affermato a Ingletti nel sopralluogo avvenuto a Pozzo Faceto sabato mattina. La chiusura del passaggio a livello per permettere i lavori di costruzione del cavalcaferrovia e la viabilità alternativa predisposta dalla Provincia avrebbero creato enormi disagi ai residenti e alle attività commerciali della frazione. Per questo Di Bari ha chiesto la riapertura del sottopasso chiuso proprio dalla Provincia, nel 1999, in quanto soggetto a pericolosi allagamenti. Di Bari, però, ha tranquillizzato i presenti. Nel corso degli anni, ha spiegato il sindaco fasanese, il Comune di Fasano ha effettuato importanti opere di sistemazione idraulica e di conseguenza è stata ridotta notevolmente la portata d'acqua che si riversa nel sottopasso. Durante la riunone Di Bari ha così chiesto alla Provincia di liberare il sottopasso che, nel corso degli anni, è stato ostruito da detriti e rifiuti di ogni genere. Il Comune di Fasano si è impegnato a smaltire il materiale e a ripulire i canaloni. A carico del Comune fasanese anche l'onere della gestione in sicurezza della viabilità anche ricorrendo all'installazione di un impianto semaforico che consenta l'attraversamento controllato a senso unico alternato. In caso di pericoli l'intervento sarà sempre a cura del Comune di Fasano magari con l'ausilio della Polizia municipale o la Protezione Civile.
Raggiunto l'accordo e siglato il verbale tra le parti il dirigente Ingletti ha così emesso una nuova ordinanza che di fatto rinvia la chiusura del passaggio a livello lungo la Provinciale 7 alle ore 7 del prossimo 18 settembre. Ingletti si è riservato una nuova ordinanza (che sarà emessa quando il sottopasso sarà liberato e fruibile alle auto) per disciplinare il traffico per i frontisti e i residenti dell'abitato di Pozzo Faceto lungo il sottopasso ferroviario. Per il traffico pesante, però, è confermata la viabilità predisposta nella precedente ordinanza. I mezzi provenienti dalla strada provinciale ex Statale 16 Ostuni - Fasano saranno dirottati lungo la Provinciale 10 "Montalbano Mare" o lungo la Provinciale 92 "Circonvallazione di Pezze di Greco". Quelli provenienti da Torre Canne saranno dirottati invece sulla Provinciale 6 "Torre Canne - Pezze di Greco" o sulla Provinciale 10 "Montalbano Mare".
Infine proprio questa mattina, come si evince dalle foto allegate, la ditta appaltatrice ha cominciato a scaricare l'occorrente per l'apertura del cantiere che porterà alla costruzione del cavalcaferrovia, opera che secondo quanto riportato dalla gara d'appalto, dovrà essere completata in 400 giorni.
di Alfonso Spagnulo
09/09/2013 alle 19:36:15
Galleria di immagini: Il sindaco Lello Di Bari e la Provincia raggiungono l'accordo: il passaggio a livello a Pozzo Faceto si chiuderà il 18 settembre
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela