ACCORDO PROVVISORIO
Passaggio a livello a Pozzo Faceto: il sindaco Di Bari e la Provincia si accordano e la chiusura slitta
Dopo il sopralluogo effettuato questa mattina si è deciso di ripulire il sottovia che fungerà da viabilità alternativa
FASANO – Accordo raggiunto. La chiusura del passaggio a livello della morte a Pozzo Faceto, prevista alle ore 7 di martedì 10 settembre, sarà rinviata di qualche giorno, tempo di permettere il ripristino del sottovia ferroviario e avere così una viabilità alternativa, almeno per quanto concerne le automobili. Il tutto sarà messo nero su bianco lunedì (9 settembre) quando il sindaco di Fasano Lello Di Bari e il dirigente del servizio viabilità, mobilità e trasporti della Provincia Vito Ingletti si siederanno attorno ad un tavolo per definire tutta la questione. I due, accompagnati dal comandante della Polizia municipale di Fasano Giuseppe Carparelli e dal progettista del cavalcaferrovia Elio Schiavone, hanno fatto un sopralluogo a Pozzo Faceto per rendersi conto dell'attuale situazione del sottovia. Una situazione non certo facile in quanto occorre ripulire la zona da detriti e rifiuti accumulatisi negli anni. Bisognerà anche ripulire i canaloni attigui al sottovia altrimenti si rischia l'allagamento della strada alle prime piogge. Il sindaco Di Bari, sostenuto in questo anche da alcuni residenti della frazione fasanese presenti all'incontro, ha chiesto espressamente ad Ingletti un'ordinanza che rinvii la chiusura del passaggio a livello e l'inizio dei lavori del cavalcaferrovia di almeno una settimana. Il tempo necessario per ripulire l'area. Sono stati contattati anche alcuni dirigenti delle Ferrovie che hanno dato il loro nulla osta a tenere aperto ancora per una settimana il passaggio a livello previa comunicazione scritta da parte della Provincia.
L'ingegner Ingletti, comunque, ha chiesto che il sottovia venga semaforizzato per ragioni di sicurezza e che lo stesso sia monitorato in caso di pioggia. Per quest'ultimo fattore il sindaco Di Bari sarebbe intenzionato a firmare una convenzione con la Protezione civile e, in casi estremi, la viabilità sarebbe comunque controllata dalla Polizia municipale. Camion e autobus non potranno usufruire del sottovia data la stazza dei mezzi.
Tutto è bene ciò che finisce bene dunque. La notizia della chiusura del passaggio a livello a Pozzo Faceto aveva allarmato non poco i residenti anche, e soprattutto, alla luce della viabilità alternativa proposta dalla Provincia. Ci sarebbero stati enormi disagi per le attività commerciali e per le aziende agricole. Per queste ultime la Cia provinciale aveva scritto proprio a Ingletti chiedendo che il provvedimento fosse rivisto. E' stato così chiesto l'intervento del primo cittadino che ha preso a cuore la situazione reggiungendo l'accordo con la Provincia. Restano i dubbi, sollevati dal sindaco Di Bari e dal capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Italia Antonio Scianaro, sul perché alla conferenza di servizio sul passaggio a livello non sia stato invitato nessuno dell'Amministrazione comunale fasanese. Sicuramente le cose sarebbero andate in modo diverso.
di Alfonso Spagnulo
07/09/2013 alle 15:06:39
Via il passaggio a livello della morte: a Pozzo Faceto polemiche sui ritardi per il cavalcaferrovia
Chiusura passaggio a livello della morte: la Cia brindisina lamenta disagi agli agricoltori
Chiusura passaggio a livello della morte: protestano i cittadini e interviene il sindaco
Galleria di immagini: Passaggio a livello a Pozzo Faceto: il sindaco Di Bari e la Provincia si accordano e la chiusura slitta
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela