QUESTIONE IRRISOLTA
Al confine tra la Selva di Fasano e Monopoli spariti i cassonetti
La decisione dell'Amministrazione monopolitana penalizza diversi residenti fasanesi nelle contrade collinari di confine
FASANO - Una storia senza fine: la questione rifiuti. Ora torna d'attualità la diatriba con i confini monopolitani anche perché molte famiglie fasanesi vivono una situazione diversa che andiamo a spiegare. La Selva di Fasano, nella periferia nord, ha due contrade monopolitane confinanti: contrada Sorba (subito dopo contrada Balice) e contrada Aratico (dove sono ubicate la Masseria “Murand” e Tenuta Monacelle) raggiungibile da viale del Bosco e viale delle Viti. Distano meno di un chilometro da piazzale Giannaccari ma, come già detto, fanno parte del territorio monopolitano nonostante siano abitate solo ed esclusivamente da fasanesi o al massimo vacanzieri.
Dal 1° luglio, con l'avvio della raccolta porta a porta in zona di Fasano, i 4 cassonetti ubicati nella strada comunale Monacelle (di fronte all'omonima Tenuta) erano stracolmi di immondizia, provenienti dalla vicina struttura turistica e dalla zona fasanese della Selva. I villeggianti di Aratico si son sempre lamentati perché i pochi cassonetti presenti erano obsoleti, sporchi e fatiscenti: vi era quasi impossibile avvicinarsi e tutti per abitudine erano costretti a lanciare il sacchetto dell'immondizia, per non essere colpiti da api, mosche, zanzare e tanti altri insetti. Pare che i cassonetti siano così vecchi da risalire alla gestione Spem che gestiva la raccolta rifiuti a Monopoli fino al 2000. Di lì si sono alternate altre tre aziende, la Lombardi Ecologia, la Ameri e l'attuale Tradeco, ma a differenza di ciò che accade in ogni Comune, le ditte subentranti non hanno mai sostituito i vecchio “bidoni” con quelli nuovi. Dal 30 agosto scorso però, i 4 cassonetti fatiscenti sono addirittura spariti e i villeggianti delle suddette contrade sono costretti a percorre chilometri in più per raggiungere i cassonetti dislocati nelle altre zone delle due contrade.
Come si nota dalle foto, i tre cassonetti “sopravvissuti” non hanno la capienza tale da contenere anche la mole di rifiuti che andavano a riempire i quattro vecchi cassonetti: le buste di immondizia sono stipate all'estero dei cassonetti tanto da attrarre i cani randagi che fanno razzia di tutto, trasportando i sacchetti e le buste nei vicini appezzamenti di terreno. I villeggianti della Selva monopolitana, in attesa che questa venga accorpata al territorio di Fasano hanno scritto al sindaco di Monopoli Emilio Romani per protestare di queste mancanze e disservizi nei confronti di due contrade di estrema periferia.
di Redazione
06/09/2013 alle 09:02:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela