CORSO DI FORMAZIONE
Radiocomunicazioni in emergenza: consegnati gli attestati nel ricordo di Adriano
L'associazione Cb Quadrifoglio di Montalbano ha voluto consegnare l'attestato di socio onorario all'ex assessore regionale alla Protezione civile Fabiano Amati
FASANO – Sono stati consegnati questa sera (giovedì 5 settembre), nel corso di un'apposita cerimonia svoltasi nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, gli attestati ai partecipanti al corso di formazione-informazione sulle radiocomunicazioni in emergenza ideato dall'associazione “Cb Quadrifoglio – Volontari di Protezione Civile” di Montalbano. Una manifestazione che si è snodata in tre situazioni diverse alla presenza del sindaco di Fasano Lello Di Bari e dell'assessore con delega alla Protezione civile Donato Ammirabile.
E' stato il presidente del sodalizio Giannicola D'Amico a spiegare le modalità del corso. «Abbiamo preferito chiudere il corso a settembre per non distogliere i volontari dalla campagna antincendio boschivo estiva – ha esordito D'Amico -. Il corso si è svolto di concerto con l'ufficio comunale di Protezione civile guidato da Angelo Decarolis. Ha avuto come docenti due esperti nel campo delle telecomunicazioni: Lello Cafaro e Franco Laghezza. Ci siamo affidati a loro, grandi esperti del settore, per approfondire una tematica importante anche perché l'Amministrazione comunale fasanese già da anni si è dotata di apparati di telecomunicazioni di ultima generazione. Ci siamo però posti il dubbio su come utilizzare al meglio queste apparecchiature. E per questo ci siamo organizzati per allestire questo corso di formazione aperto anche ai funzionari di Protezione civile e dell'ufficio tecnico del Comune di Fasano. Un corso realizzato quasi a costo zero grazie alla disponibilità di chi ha tenuto le lezioni. Ci sono stati 19 partecipanti: 6 funzionari del Comune e 13 volontari ma non tutti lo hanno concluso. Nei dettagli il corso permetterà ai volontari di utilizzare al meglio le radiotrasmittenti. L'importanza delle radiocomunicazioni in emergenza è fondamentale anche nell'era degli iphone e degli ipad perché in occasione di calamità le linee convenzionali di comunicazione saltano ed entrano in campo i nostri tipi di comunicazione che mettono a contatto i vari livelli territoriali. Abbiamo anche effettuato prove pratiche». A ricevere l'attestato sono stati Francesco Cisternino, Giannicola D'Amico, Angelo Decarolis, Loredana Elia, Fiorenzo Galasso, Maddalena Laghezza, Grazio Leone, Daniele Loparco, Damiano Mola, Donato Mola e Marco Morga. «Più che un attestato formativo – ha affermato l'assessore Ammirabile – questa sera consegniamo un attestato di stima e ringraziamento verso l'associazione “Cb Quadrifoglio” per l'opera che svolge sul territorio con risorse economiche esigue».
La seconda fase della cerimonia ha visto la consegna dell'attestato di socio onorario all'ex assessore regionale alla Protezione Civile Fabiano Amati. «Era doveroso da parte della nostra associazione – ha spiegato ancora D'Amico – far diventare socio onorario Fabiano Amati in quanto è stato uno di quegli attori istituzionali che hanno sposato la causa della Protezione civile. Amati è diventato assessore al ramo nel 2010 e per tre anni è stato per tutti noi operatori un punto di riferimento. Entrato in punta di piedi ha imparato in fretta per poi diventare un fiume in piena. Sono stati davvero notevoli i passi avanti compiuti dalla Protezione civile regionale grazie all'operato di Amati. La nostra regione, nel campo della Protezione civile, era una delle cenerentole e adesso è all'avanguardia. Sotto l'assessorato Amati è nata e cresciuta la sala operativa unificata permanente, è nato il centro funzionale, è stato implementato il servizio antincendio boschivo. A breve sarà varata la colonna mobile regionale, uno degli ultimi atti firmati dall'assessore Amati. Per non parlare di tutte le emergenze che ha visto sempre Amati al fianco dei volontari in prima linea. Per tutto questo gli diciamo grazie». Sulla pergamena di socio onorario consegnata all'esponente politico fasanese c'era scritta anche la motivazione: “Per l'impegno profuso nella implementazione e nel potenziamento del “sistema” di Protezione civile regionale e per il sostegno e l'attaccamento dimostrato nei confronti del volontariato di Protezione civile e di questa Associazione in particolare». «In questa occasione avverto l'umana emozione – ha esordito Amati ringraziando l'associazione -. Subito dopo la nomina ad assessore alla Protezione civile cominciai a studiare di cosa fosse questo settore e mi accorsi subito che non esiste nessun ambito umano che possa a fare a meno di considerare l'esposizione ai rischi degli uomini e soprattutto non c'è nessun ambito dell'associazionismo italiano che costruisca cittadini ideali come i volontari di Protezione civile. Questi ultimi toccano con mano momenti struggenti della vita umana. Chi tocca anche per un solo istante la Protezione civile poi non ne esce più. I volontari sono gli angeli custodi della vita dei cittadini comuni. Sono sempre in prima fila in caso di emergenze e sempre in ultima nelle cerimonie. Ringrazio voi per avermi dato una nuova e straordinaria dimensione umana e in questo senso sono io che nomino voi associati onorari del mio cuore».
L'ultima parte è stata particolarmente emozionante in quanto è stato ricordato Adriano Sergi, volontario dell'associazione “Cb Quadrifoglio” scomparso a soli 55 anni, qualche settimana fa, a causa di un male incurabile. Sergi era una delle colonne portanti del sodalizio montalbanese e gli amici lo hanno voluto ricordare con un video. E' stato poi Francesco Simonetti, grande amico di Adriano, a consegnare una targa alla moglie del volontario scomparso.
di Redazione
05/09/2013 alle 19:48:41
Galleria di immagini: Radiocomunicazioni in emergenza: consegnati gli attestati nel ricordo di Adriano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela