SCUOLE D'EUROPA
Studenti italiani e francesi uniti in un progetto dell'istituto Salvemini
Una delegazione di un istituto francese sarà ospite per due settimane nella nostra città per un progetto di cooperazione
FASANO - L'Iiss "Salvemini" di Fasano, sezione Professionale Alberghiera, è già al lavoro. In questi giorni, infatti, la docente referente Maria Rosa Borgia e la dirigente Rosa Anna Cirasino stanno mettendo a punto il progetto di scambio e collaborazione con il Lycée Saint Gabriel di Nantes e la scuola fasanese. I rapporti tra i due Istituti sono iniziati nel luglio 2012. Scambi telefonici e mail hanno consentito l'avvio di un progetto di cooperazione con il coinvolgimento di dieci aziende alimentari del territorio fasanese.
Dal 10 al 13 dicembre 2012 c'è stata la visita preparatoria tra i colleghi francesi ed l'Istituto Salvemini, che ha consentito di affinare il progetto e di programmare l'espletamento di due settimane di stage di quindici alunni francesi nel mese di ottobre 2013. I docenti francesi e il loro dirigente hanno incontrato i titolari delle aziende interessate per puntualizzare i compiti da attribuire agli studenti: presentazione e vendita di prodotti, partecipazione alla produzione per conoscere il prodotto, confezionamento, semplice scambio con la clientela, rispetto delle norme igieniche. Da questo incontro è scaturita l'idea di proporre in alcune aziende una ricetta francese e farla degustare ai clienti. Per l'Istituto “Saint Gabriel” il progetto mira a coinvolgere in un'esperienza professionale e culturale nuova, un gruppo di 15 alunni dell'ultimo anno dell'istituto Professionale Tecnico nel Consiglio in Vendita di prodotti alimentari. Gli studenti coinvolti provengono perlopiù da un ambiente agricolo, e piuttosto modesto. Un terzo degli alunni è costituito da borsisti, provengono per la maggior parte dall'indirizzo tecnologico, molti hanno alle spalle insuccessi scolastici e più di qualcuno di loro non è mai uscito dalla propria sede di residenza. Per il 50 % di essi, la motivazione più grande è entrare rapidamente nel mondo del lavoro. Questi alunni non hanno l'abitudine di lasciare il proprio territorio. Necessitano di incoraggiamento, di essere rassicurati, preparati e accompagnati per essere motivati a spostarsi. Uno stage europeo, a contatto con la realtà italiana e gli alunni del Salvemini, oltre ad arricchire il loro bagaglio culturale e linguistico, permette loro di sviluppare nuove competenze professionali e aumentare la possibilità di trovare un'occupazione. L'Istituto Saint Gabriel di Nantes Océan pone l'accento sulla conoscenza dei prodotti e sulla loro sicurezza alimentare tradotte in forti aspettative nel contesto professionale. A tal fine, la cooperazione con l'Istituto Salvemini di Fasano mira a rafforzare insieme competenze comuni.
Per quanto riguarda l'Iiss “G. Salvemini” sarà coinvolto un gruppo di minimo 15 studenti e massimo 20 studenti di IV e V anno, appartenenti ai vari indirizzi sia dell'Istituto Professionale Alberghiero che dell'Istituto tecnico commerciale , desiderosi ed entusiasti di offrire la propria esperienza scolastica e professionale ai coetanei stranieri, seguiti da più docenti. Gli alunni del "Salvemini" saranno i mediatori di una realtà socio-culturale molto ricca ed interessante, sia sotto il profilo enogastronomico, artistico e culturale che sotto quello industriale, in particolar modo di prodotti alimentari (pasta, pasticcerie, caseifici, oleifici, vinicole, enoteche, etc....), come anche di imprese agricole di vendita diretta e di negozi turistici e di specialità regionali. Obiettivi trasversali I risultati attesi per gli studenti sono: tessere legami tra gli alunni italiani e francesi; conoscere nuovi metodi di commercializzazione e di vendita di prodotti locali italiani; rafforzare le pratiche di vendita in un contesto culturale differente dal proprio; migliorare le competenze linguistiche; approfondire la conoscenza della qualità, del controllo e della sicurezza alimentare; sensibilizzare gli alunni ad effettuare stages in strutture ricettive francesi.
Per gli insegnanti sviluppare la formazione nell'ambito professionale; sviluppare nuove pratiche pedagogiche; migliorare l'interdisciplinarietà sui progetti comuni; affrontare lo studio della lingua straniera in modo vivo, con l'incontro e scambio tra coetanei. Per l'Istituto aprirsi all'Europa e sviluppare il concetto di cittadinanza europea; rafforzare i legami tra l'Istituto e le aziende locali; diffondere tale esperienza nel liceo francese, ai genitori , agli insegnanti, alla stampa locale e alle aziende francesi con lo scopo di sensibilizzarle all'accoglienza dei nostri studenti.
Lo stage europeo deve essere l'occasione per aiutare il giovane ad allargare il proprio orizzonte professionale e a meglio entrare nel mondo del lavoro.
Gli studenti francesi saranno a Fasano da sabato 5 ottobre e partiranno sabato 19 nella prima mattinata. I docenti referenti dell'Istituto francese saranno Mme Drapeau, insegnante d'inglese e coordinatrice Leonardo, M. Landron, professore e responsabile della vendita, M. Lefur, professore di economia, Mme Audic, assistente di direzione e M. Cailleau, preside.
Le aziende coinvolte nel progetto sono L'Angolo della Frutta, Salumeria Amati, Enoteca Argento, Pastificio Cardone, Panifico Colucci, Panetteria Moretti, Pasticceria Velletri, Caseificio Zaccaria, Fresche Delizie, Antiche Delizie che accoglieranno, accompagneranno e valuteranno gli alunni stagisti nel loro percorso.
Gli alunni francesi saranno monitorati dai loro docenti che controlleranno lo svolgimento degli stages e i progressi degli alunni durante 3 visite ufficiali: una prima visita per garantire l'integrazione dell'alunno, una visita intermediaria per controllare le attività realizzate e l'avanzamento dello stage e una visita di bilancio per la valutazione finale degli studenti. Una griglia di valutazione farà seguito a queste fasi. Gli alunni italiani saranno valutati sulla base della loro partecipazione ed interazione con i coetanei. Senso di maturità e responsabilità saranno fondamentali.
di Redazione
05/09/2013 alle 10:17:01
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela