INIZIATIVA ENOGASTRONOMICA
A Masseria Giummetta di Fasano ecco 'vOgLIO qualità'
L'iniziativa è organizzata dalla cooperativa Serapia nell'ambito della rassegna 'Sere d'estate in masseria'
FASANO - Sabato 31 agosto 2013, a partire dalle ore 18.30, la cooperativa Serapia organizza “vOgLIO qualità”, evento inserito nella più ampia rassegna "Sere d'estate in masseria", volta alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico del territorio che va dalla piana olivetata tra Fasano ed Ostuni alla Valle d'Itria, attraverso passeggiate in natura ed il coinvolgimento delle aziende produttrici di eccellenze agroalimentari locali. L'appuntamento sarà a Masseria Giummetta, azienda agricola biologica di Fasano, che ha fatto della qualità e della conservazione del paesaggio olivetato la sua mission. Qui più che in ogni altro posto, la storia si intreccia con la natura in una liaison perfetta, fatta di equilibri naturali, tradizione e scelte agronomiche sostenibili. L'azienda comprende infatti più di 40 ettari di olivi, coltivati in biologico, che lambiscono l'antica via Traiana e quasi toccano il dolmen di Montalbano.
Durante l'evento verrà condotta una passeggiata al tramonto nell'oliveto della masseria, per lasciarsi suggestionare dalla bellezza estetica e dalla storia dell'olivo, a tratti mitologica e a tratti estremamente interessante, non solo dal punto di vista agricolo ma anche e soprattutto antropologico. Ammirando il paesaggio olivetato il pensiero va immediatamente ad Aristotele che diceva “in tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”, e per l'olivo anche la sua origine è meravigliosa quanto affascinante. Un mito greco attribuisce ad Atena la nascita del primo olivo che sorse nell'Acropoli a protezione della città di Atene. Per Diodoro, lo scopritore della pianta dell'Olivo fu invece Mercurio, il primo ad insegnare agli uomini l'arte della sua coltivazione e della spremitura per ottenere l'olio dai suoi frutti. Sprenghel, nel 1° Libro della Storia della Medicina, racconta che fu Ercole a trasportare dal paese degli Iperborei l'Olivo silvestre in Grecia, e forse in ragione di questa credenza che nei giochi Attici si incoronava il vincitore con un ramo di Olivo. Durante la passeggiata naturalistica, non mancheranno soste ai piedi degli olivi più belli e monumentali per citare alcuni tra i contributi più celebri della letteratura sull'olivo, da Omero a Pavese, e per ricordare credenze sacre e profane sull'olio. Al ritorno in masseria, l'olio diventerà protagonista indiscusso delle tavole già imbandite per una degustazione sotto le stelle delle migliori eccellenze agroalimentari fasanesi. vOgLIO qualità infatti vuole essere anche una vetrina per prodotti di qualità, come il Barattiere, il Pomodoro Regina e il grano Senatore Cappelli, espressione identitaria del territorio, della tradizione e della storia e dell'economia agronomica fasanese.
L'appuntamento è direttamente presso Masseria Giummetta (coordinate geografiche: 40° 47.570'N - 17° 28.889'E). Per chi proviene dalla SS 379 Bari-Lecce: prendere l'uscita Torre Canne Sud e proseguire per Montalbano. Dopo circa 1,5 km svoltare a destra per Montalbano. Dopo circa 3km svoltare a sinistra per Masseria Giummetta seguendo l'indicazione “Dolmen di Montalbano”. Dopo 300 metri a sinistra si trova Masseria Giummetta. Per chi proviene dalla SS 16 Fasano- Ostuni: all'altezza di Montalbano di Fasano svoltare all'incrocio seguendo l'indicazione “Brindisi-Bari”. Dopo circa 1 km svoltare a destra in corrispondenza dell'indicazione “Dolmen di Montalbano”. Dopo 300 metri a sinistra si trova Masseria Giummetta.
Munirsi di torcia. Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comodi. I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al 328 6474719 o all'indirizzo email info@cooperativaserapia.it.
di Redazione
29/08/2013 alle 12:00:10
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela