ASCOLTATE LE PROTESTE DEI RESIDENTI
La Zona industriale Nord sarà presto più illuminata
Dopo anni di attesa e proteste ecco che nella Zona industriale nord a Fasano verranno installati ben presto alcuni pali dell'illuminazione pubblica.
La zona industriale nord di Fasano
FASANO - Finalmente la zona industriale nord di Fasano avrà nuovi punti luce. La Giunta Di Bari infatti ha dato mandato al settore comunale dei Lavori pubblici di adottare tutti gli atti necessari a dotare la parte centrale di quella zona (direzione Monopoli) della rete di pubblica illuminazione. E' stato il sindaco Lello Di Bari a relazionare in giunta sull'argomento.
«Vi è da precisare che sulla scorta di segnalazioni giunteci anche nel corso dell'assemblea organizzata dall'associazione “Zona In”, di residenti nell'area in questione, alla quale ho partecipato – afferma il sindaco Lello Di Bari – abbiamo pensato di dare risposte concrete e, su proposta del consigliere comunale Donato Ammirabile da me delegato ai Lavori pubblici, abbiamo individuato una direzione certa da perseguire. Innanzitutto la decisione di individuare le parti centrali della zona industriale è caduta su quattro vie, quelle che attraversano l'area e consentono la diretta immissione nelle varie traverse che da lì si diramano».
Le arterie individuate sono le vie Sant'Oronzo, dell'Industria, dei Trasporti, della Chimica. In quest'ottica è stato appunto dato mandato al settore comunale Lavori pubblici di predisporre gli atti necessari a realizzare la rete di pubblica illuminazione in modo prioritario in via Sant'Oronzo, anche per ragioni legate a prevenire l'insorgere di pericoli per la sicurezza stradale e la pubblica incolumità. «Per quel che riguarda i fondi da utilizzare – spiega il sindaco Di Bari - abbiamo indicato al settore Lavori pubblici di attingere ad una parte dei fondi già destinati a coprire i costi dell'appalto relativo alla manutenzione ed a lavori di piccoli ampliamenti della pubblica illuminazione che abbiamo appena affidato ed i cui lavori potranno avere inizio entro la prossima settimana. Via Sant'Oronzo, in particolare sopporta carichi di traffico del tutto insostenibili, a causa anche delle anguste dimensioni del cavalcavia sulla superstrada Bari-Taranto e, quindi, se aggiungiamo la difficoltà di visibilità nell'arteria, per la mancanza di una completa rete di pubblica illuminazione, i problemi di viabilità vengono acuiti».
La dirigente dei lavori pubblici Rosa Belfiore, alla quale è stato dato mandato di predisporre gli atti sta già operando affinché al più presto via Sant'Oronzo possa essere dotata di efficiente impianto di pubblica illuminazione. I fondi, per un solo anno, ossia per il 2012, relativi all'appalto per la manutenzione e piccoli estendimenti di rete si aggirano intorno ai 125mila euro destinati alla ditta vincitrice, la “De Giorgi Globale Service, srl” di San Donato Di Lecce che ha presentato un ribasso sull'elenco dei prezzi del 13,375 per cento. «Nella giornata di lunedì prossimo – precisa Donato Ammirabile, consigliere delegato dal sindaco ai Lavori pubblici – consegneremo ufficialmente alla ditta i lavori, come si dice in gergo e, pertanto, la ditta potrà cominciare ad effettuare gli interventi di manutenzione sugli impianti di pubblica illuminazione disseminati su tutto il territorio comunale. Certamente, data la decisione della giunta una parte di questi fondi sarà destinata proprio ad estendere la rete di pubblica illuminazione».
di Alfonso Spagnulo
13/03/2012 alle 00:00:00
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela