PROPOSTA LOGISTICA
Vito Bianchi: 'Occorre trovare una nuova sistemazione per il mercato settimanale'
Il capogruppo consiliare del movimento civico 'in Comune' sottolinea i disagi dei residenti in via Giardinelli e dintorni
FASANO - “Per il bene dei commercianti ambulanti e per quello dei cittadini fasanesi che risiedono o operano accanto alle bancarelle, oltreché per alleviare i disagi derivanti dal caos del traffico di autoveicoli, sarebbe auspicabile che il mercato settimanale del mercoledì trovasse una nuova e più opportuna sistemazione e organizzazione”. L'auspicio è di Vito Bianchi, capogruppo consiliare del movimento “in Comune”, che ha raccolto le lamentele di parecchia gente. “In via Giardinelli e dintorni - spiega Bianchi -, ogni mercoledì, dal primo mattino fino almeno alle 14, si crea una situazione davvero insostenibile. Il problema è duplice: da un lato ci sono gli ambulati, abbandonati allo sbaraglio in mezzo alla strada, che non vengono messi nelle condizioni di operare con adeguati servizi di supporto al loro lavoro, e che sono preda del disordine innescato da ripetuti abusivismi, in un'area che, per la sua estensione e per la sua conformazione, si presta agli abusi e alle illegalità nell'occupazione dei posti disponibili; dall'altro lato ci sono invece coloro che nel quartiere del mercato hanno una casa, o che devono raggiungere la scuola materna qui esistente, o che hanno delle attività lavorative fisse in zona, o che si recano nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Salette: tutti costoro, da oltre trentacinque anni ormai, restano per più di un'intera mattinata letteralmente “ostaggi” del mercato settimanale, e non possono muoversi liberamente. Il tutto, mentre sulla parallela via F.lli Rosselli è un delirio di autovetture che intasa la strada e si ripercuote, immancabilmente, sulle vie circostanti. Senza dire degli ostacoli, sovente insormontabili, per le ambulanze”.
Soluzioni? “Non è più tollerabile un simile scempio – ribadisce Vito Bianchi – e pertanto ritengo sia giunto il momento di riorganizzare, secondo criteri più civili, il mercato del mercoledì a Fasano. So che una grossa società del territorio e un ex assessore comunale stanno pensando di predisporre un'area polifunzionale nel vasto spazio inutilizzato, esistente nel terreno ad angolo fra via Giardinelli e la via vecchia per Laureto: valutiamo la portata e la convenienza collettiva di questo progetto e, qualora dovesse essere convincente, acceleriamone la definizione. Trentacinque anni di assedio e disordine sono davvero troppi: i Fasanesi non possono più aspettare”.
di Redazione
28/08/2013 alle 10:03:31
Galleria di immagini: Vito Bianchi: 'Occorre trovare una nuova sistemazione per il mercato settimanale'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela