CIRCOLARE DAL MINISTERO
Via libera al Comune di Fasano per il bando di gara sulla videosorveglianza
Il sindaco Lello Di Bari ha già attivato il dirigente incaricato nonché comandante di Polizia municipale Antonio Orefice per accellerare i tempi.
Sistema di videosorveglianza
FASANO - Via libera per la gara sulla videosorveglianza. Il Comune di Fasano ha ricevuto oggi la comunicazione ufficiale del ministero dell'Interno con la quale il governo dà l'okay all'Amministrazione comunale per bandire la gara d'appalto per la realizzazione del sistema di videosorveglianza in tutto il territorio comunale. «Attendevamo da tre mesi questo agognato ok – afferma il sindaco Lello Di Bari – ossia da quando, con precedente comunicazione, il ministero dell'Interno a febbraio scorso aveva accolto positivamente, ai fini del finanziamento, il progetto da noi presentato ad ottobre 2011. Mi sono adesso coordinato col comandante della Polizia municipale, Antonio Orefice affinché entro due settimane si possa bandire la gara, così da sottoscrivere il contratto con la ditta aggiudicataria entro la fine di luglio e dare inizio all'installazione delle 52 videocamere di sorveglianza entro agosto. Tutta l'operazione finalizzata a far entrare in funzione l'intera rete entro il prossimo novembre. Vi è da dire che, subito dopo la presentazione ad ottobre del nostro progetto, il primo ok era stato dato dalla Prefettura di brindisi; successivamente, a dicembre, un secondo importante esame lo avevamo superato ai primi di dicembre, quando la Prefettura di Bari (deputata al vaglio iniziale dei progetti) aveva accolto la progettazione, dando al Comune il placet per inviarla al ministero dell'Interno che, a febbraio, ci ha detto sì al relativo finanziamento. Voglio ringraziare, a questo proposito il nostro comandante della Polizia municipale, Antonio Orefice, ed il consigliere comunale che ho delegato ai Lavori pubblici, Donato Ammirabile, che ebbe da subito l'intuizione giusta».
Il progetto sul sistema di videosorveglianza era stato presentato dal sindaco Lello Di Bari nell'ambito dei finanziamenti previsti nel Programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo” e prevedeva l'installazione di 52 videocamere sparse su tutto il territorio comunale, che verranno monitorate dalla Polizia municipale attrezzata a seguire, con accesso remoto attraverso un computer, le immagini registrate. «Nel progetto che ho presentato con mia apposita relazione documentale – specifica il sindaco – abbiamo individuato i punti considerati strategici del territorio comunale locale, in modo da installare una rete di video-sorveglianza completa – sottolinea Di Bari -; e, per questo, abbiamo voluto monitorare con attenzione gli obiettivi (sedi e spazi pubblici) maggiormente sensibili dal punto di vista degli episodi di vandalismo e micro-criminalità. In questa direzione abbiamo ritenuto opportuno accogliere segnalazioni di residenti, associazioni e cittadini in genere che, nei mesi e negli anni scorsi, hanno posto con preoccupazione il discorso sugli episodi di microcriminalità e di bivacco fastidioso registrati anche nel nostro centro storico. Un sistema di video-sorveglianza, come quello che abbiamo pensato e progettato – argomenta Di Bari – costituirà un serio argine ad episodi di questa natura».
I punti nei quali verranno installate le videocamere sono i seguenti: Fasano centro: via dell'Artigianato, via Pietro Nenni, via Meucci, via Gramsci, via Piave, via Venafra, via Montenegro, via Bari Evoli, via Galizia, via Collodi, via Mignozzi, largo Pitagora, via Giovanni XXIII, piazza Ciaia, piazza Mercato Vecchio, Portico Teresiane, largo Seggio (antistante Biblioteca), piazza antistante Chiesa Matrice, via del Balì e corsi Garibaldi e Vittorio Emanuele; Montalbano: via Allegretti, via Teano, piazza Libertà; Pezze di Greco: via Beccaria, via Bertani, via Eroi dello Spazio, piazza XX Settembre; Savelletri: via degli Scavi, piazza Amati/via Fiume (lungomare); Pozzo Faceto: piazza del Santuario; SELVA: viale Toledo/piazzale Giannaccari (ingresso Casina), viale Toledo/ingresso Chiesa; Torre Canne: via Eroi del Mare (slargo porto), via Eroi del Mare (lungomare), piazza/via Lipari; Speziale: via Lecce.
di Redazione
30/04/2012 alle 17:15:38
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela