CERIMONIA DI CHIUSURA
E' calato il sipario sulla 43esima Mostra dell'Artigianato Fasanese
La campionaria silvana, con le sue novità, ha riscosso un notevole successo di presenze e gradimenti
FASANO – Si è chiusa ieri sera (domenica 25 agosto), con una semplice cerimonia tenutasi nel parco della Casina municipale a Selva di Fasano, la 43esima Mostra dell'Artigianato fasanese. La serata, coordinata dal giornalista Martino Grassi, ha visto la partecipazione del sindaco di Fasano Lello Di Bari, dell'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis, del consigliere regionale Fabiano Amati e di mons. Carmelo Carparelli. E' stata occasione per tracciare il bilancio di quella che viene definita l'edizione della “svolta”.
«Sono le presenze e gli apprezzamenti della gente a dirci che il risultato di questa edizione è eccellente – sottolinea De Leonardis -. Abbiamo organizzato tutto in poco tempo e questo ha reso duro ancor di più il nostro impegno e sforzo ma il risultato di pubblico ci rincuora. Avevamo fatto una scelta ben precisa: quella di rimetterci in gioco. Abbiamo rivisto gli spazi, la scenografia, gli eventi collaterali, cercando di spettacolarizzare un evento legato alla tradizione ma con quest'ultima, sotto certi aspetti, che è cambiata. L'impegno di tutti i collaboratori è stato encomiabile e per questo ringrazio tutti». Per De Leonardis l'arma vincente, quest'anno, è stata proprio la voglia di cambiare. «La voglia di offrire novità importanti pur legandoci alla tradizione si è rivelata vincente – continua l'assessore -. Questo connubio ci ha portato a quello che più a colpito i visitatori. L'impatto con il nuovo foyer ovvero il ponte che collega il vecchio al nuovo è una sinergia che ha calamitato l'attenzione di chi è venuto, e sono stati davvero tanti, a visitare la mostra. Il mio appello va agli artigiani affinché si leghino molto di più a questo evento, così come abbiamo fatto noi come Amministrazione. Il futuro dell'artigianato fasanese è legato, ritengo, alla capacità dei nostri artigiani di nutrire una passione autentica per il loro mestiere. Osservando i decani presenti alla mostra mi sono reso conto che il loro non è un mestiere ma una vocazione».
Soddisfatto dei risultati ottenuti dalla campionaria è anche il primo cittadino. «E' stata un'edizione che ha dato una svolta nell'interpretazione della mostra dell'artigianato fasanese – spiega Di Bari -. C'è stata una sistemazione logistica diversa dal passato e una partecipazione di artigiani numericamente superiore e valida rispetto agli anni scorsi. Le manifestazioni a latere sono state un ulteriore impulso alla riuscita della manifestazione. Sarà fatto tesoro delle eventuali pecche registratasi in modo che il prossimo anno la mostra sia ancora più bella. Noi, come Amministrazione, abbiamo a cuore il nostro artigianato. Siamo vicini ai nostri artieri e li supportiamo per quanto ci è possibile. Il momento è critico per tutte le categorie ma occorre guardare al futuro con positività».
A fine serata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e di merito ad espositori e collaboratori.
di Redazione
26/08/2013 alle 06:35:13
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela