LAVORI PUBBLICI
Lamie d'Olimpia avrà la copertura totale della rete del gas metano
Finalmente risolto l'annoso problema della frazione che ricade a metà tra i territori di Fasano e Locorotondo
FASANO - L'Amministrazione comunale di Fasano ha deliberato lo sconfinamento territoriale autorizzando, di fatto, la concessionaria di distribuzione del gas metano del Comune di Locorotondo (in provincia di Bari), la “Gas Natural Distribuzione Italia, spa” (di Acquaviva delle Fonti) a realizzare le opere necessarie affinché tutta Lamie di Olimpia (frazione che ricade per metà nel territorio locorotondese e per metà in quello di Fasano) possa allacciarsi alla rete metanifera già realizzata dalla ditta.
«Siamo riusciti a risolvere un serio problema che ricadeva sui residenti di Lamie di Olimpia appartenenti al Comune di Fasano – spiega Donato Ammirabile, assessore ai Lavori pubblici -. Come si sa, la piccola frazione collinare, nei pressi di Laureto, è tagliata a metà e pertanto sulla stessa strada provinciale n. 216, da un lato i residenti rientrano nel territorio di Locorotondo, mentre dall'altro rientrano territorialmente nel nostro Comune di Fasano. L'Amministrazione comunale locorotondese aveva fatto effettuare l'estendimento di rete da Locorotondo centro alla frazione di Lamie di Olimpia, così che i residenti potessero allacciarsi alla rete ed usufruire di un servizio adeguato. Fatto sta che ai residenti di Lamie che ricadevano nel nostro territorio era fatto divieto di allaccio alla condotta centrale e, così, i fasanesi che abitano a Lamie di Olimpia vivevano un disagio: vedevano i loro dirimpettai potersi allacciare alla rete centrale ed utilizzare il gas, mentre loro continuavano, e continuano, ad utilizzare le normali bombole; una situazione francamente insostenibile. Pertanto, su delega del sindaco Lello Di Bari, ho seguito l'intera vicenda con una serie di incontri, contatti e riunioni con il Comune di Locorotondo che ci hanno portato, finalmente, a risolvere la questione: da oggi i fasanesi che vivono a Lamie di Olimpia nella parte ricadente nel nostro territorio possono effettuare l'allaccio alla rete del gas grazie agli interventi che la ditta convenzionata con il Comune barese è stata autorizzata ad effettuare».
In particolare, nella convenzione tra le due società di gestione e distribuzione del gas di Locorotondo e di Fasano (la “Ses reti, spa” di Milano), è stato raggiunto un accordo (autorizzato dalle rispettive Amministrazioni comunali), per cui la ditta convenzionata con Locorotondo effettuerà i lavori necessari a far allacciare i residenti di Lamie di Olimpia ricadenti nel Comune di Fasano alla stessa rete a cui sono già allacciati i residenti della confinante Locorotondo. Nella convenzione, si dice esplicitamente che la “Ses Reti” potrà acquistare” dalla “Gas Natural” l'impianto di allaccio che questa realizzerà a beneficio dei residenti fasanesi e che, quindi, i residenti della parte di Fasano (della frazione di Lamie di Olimpia) potranno relazionarsi (per pagamenti delle bollette e per ogni necessità legata alla distribuzione del gas metano) con la ditta convenzionata col Comune di Fasano: ma questo, soltanto dopo che l'acquisto degli impianti sarà perfezionato.
di Redazione
22/08/2013 alle 15:25:45
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela