CITTà VIVIBILE
Centro storico: arrivano le fioriere regolamentari e una nuova viabilità
Dopo le polemiche dei mesi scorsi ecco che si cerca di dare un nuovo volto e maggiore fruibilità pedonale al centro antico
FASANO – Esattamente un anno fa la Polizia municipale di Fasano effettuava controlli riguardanti il proliferare di fioriere abusive nelle strade fasanesi. In vista dell'approvazione del nuovo regolamento (che sarebbe avvenuta il 16 ottobre 2012 in consiglio comunale) gli stessi vigili invitarono gli esercenti a rimuovere le stesse fioriere. Ora, a distanza di mesi, ecco comparire i nuovi vasi regolamentari con tanto di targhetta attestante la proprietà e il numero di permesso con relativa scadenza. Le prime fioriere a norma è possibile vederle soprattutto in via Forcella e via Egnazia dove fungono anche da inibitori alla sosta. Infatti, nell'idea dell'Amministrazione comunale (se ne sta occupando l'assessore alla viabilità Gianleo Moncalvo), proprio via Forcella viene considerata una delle strade più belle e caratteristiche della città. E non potendola rendere completamente pedonale in quanto arteria fondamentale per la viabilità fasanese, occorre farla diventare fruibile nel migliore dei modi ai pedoni stessi. E si parte proprio dal non far parcheggiare le auto a sinistra, almeno dove ci sono attività commerciali, cioè da via Galatola a via Bovio.
A proposito di viabilità pedonale pare ci sarà l'inibizione totale al traffico veicolare (e di conseguenza diventerà tutta zona pedonale) per le vie Latorre, Ciaia e Parlatoio. Saranno installati dissuasori per evitare che le auto possano transitare da queste viuzze così come è in progetto anche il divieto di sosta per l'intero centro storico.
di Redazione
20/08/2013 alle 07:36:52
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela