ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA
Strepitoso successo di visitatori per le corti e i giardini fasanesi
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Ecomuseale della Valle d'Itria, ha riscosso notevole successo e c'è già chi pensa alla prossima edizione.
Uno dei palazzi storici di Fasano
FASANO - Un evento per certi versi straordinario. Mai, infatti, prima d'ora i palazzi storici fasanesi erano stati aperti al pubblico tutti insieme. L'iniziativa “Corti e giardini in arte” organizzata dall'Associazione Ecomuseale della Valle d'Itria ha avuto la capacità di far confluire a Fasano tanti turisti desiderosi di visitare i più bei giardini, chiostri e cortili siti all'interno di alcuni palazzi nel centro cittadino ma anche molti fasanesi non si sono lasciati scappare l'occasione. Per tutto il fine settimana scorso (28 e 29 aprile), infatti, grazie alla collaborazione dei privati proprietari, sono stati aperti i portoni e organizzate iniziative di contorno.
I cortili ed i giardini interessati dalla manifestazione sono stati Palazzo Guarini, Palazzo Potenza-Di Ceglie, Palazzo Attoma Pepe, Palazzo Ferdinando Colucci, Palazzo Colucci, Palazzo Reale-Tamburrini, Palazzo Reale-Bianco, Palazzo Municipale, Arco del Balì, Palazzo Pezzolla, Museo della Casa alla fasanese, Palazzo Morelli-De Carolis, Chiostro dei Minori Osservanti, Palazzo Mancini-Merelaco, Chiostro delle Teresiane, Giardino di Palazzo L'Abbate, Chiostro dei Paolotti ed Istituto Canonico Latorre. Sono stati location di pregio per spettacoli, piccoli concerti, reading, letture sceniche, mostre, laboratori, degustazioni ed altre iniziative legate all'arte ed alla cultura mediterranea, organizzati con la collaborazione di istituzioni, associazioni culturali attive sul territorio e operatori economici attenti alla tematica.
Ci sono state, inoltre, visite guidate a cura degli allievi degli istituti d'istruzione secondaria superiore “L. da Vinci” e “G. Salvemini” e dell'istituto professionale “G. Ferraris” di Fasano, presenti in ogni palazzo per darne informazioni storiche ed architettoniche a tutti i visitatori interessati. “Corti e giardini in arte” ha rappresentato oltremodo una valida occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica alle problematiche della tutela e della valorizzazione di un settore del patrimonio culturale fondamentale per l'affermazione della identità della comunità fasanese, oltre che una speciale vetrina per le eccellenze agroalimentari e artigianali locali, settori economici fiori all'occhiello di Fasano. Insieme al sodalizio ecomuseale hanno collaborato anche le associazioni “Le Nove Muse” e i Presidi del Libro.
A margine dell'iniziativa, sabato scorso, si è anche tenuto una tavola rotonda sul tema “Il Giardino mediterraneo tra scienza ed arte” alla quale hanno relazionato Marialucrezia Colucci (biologa alimentare), Giuseppe De Mastro (agronomo), Maria De Mola (storica dell'arte), Floriana La Viola (agronomo), Giorgio Skoff (architetto del paesaggio).
di Alfonso Spagnulo
30/04/2012 alle 02:49:00
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela