ESTATE SICURA
A Santos Baubeach ecco gli incredibili bagnini a quattro zampe
Nel lido fasanese di proprietà di Fabrizio Santorsola si è tenuta un'attività dimostrativa di salvataggio in mare con i cani della Sics
FASANO - Il cane non è solo l'amico più fidato per un uomo ma potrebbe anche essere un angelo custode in mare. E la dimostrazione si è avuta questa mattina (domenica 18 agosto), al lido Santos Baubeach di Fabrizio Santorsola, dove alcuni operatori della Scuola Italiana Cani Salvataggio hanno tenuto un'attività simulata di salvataggio in mare di persone in pericolo di annegamento utilizzando unità cinofile super addestrate. La Sics è la più grande organizzazione europea dedita alla formazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori. Si tratta di un'attività di volontariato di Protezione Civile che può essere svolta da chiunque possieda un cane dalle caratteristiche adatte. Non è un caso che sia stato scelto Santos Baubeach come luogo per questa incredibile dimostrazione. Il lido fasanese, infatti, è uno dei due in Puglia (l'altro è nel leccese) che ha uno spazio immenso dedicato ai cani. "Nonostante ci sia un'ordinanza della Regione Puglia che prevede come le spiagge si possani aprire ai cani semplicemente con un avviso al sindaco e alla Asl - dice Santorsola, vice presidente Assobalneari Puglia - sono pochissimi i lidi che accettano cani. In questo momento siamo solo due. Santos Baubeach è da sette anni che ha avviato la sua ospitalità ai cani. Questo lido è anche Bandiera Blu e ha ottenuto un punteggio maggiore proprio perché si ha l'opportunità di accedere con i cani. Il cane è diventato un elemento insostituibile in molte famiglie. In Italia ci sono sei milioni di cani anagrafati, una famiglia su quattro ne ha uno in casa. Bisogna quindi offrire spazi e permettere alla gente di poter arrivare anche al mare con il proprio beniamino"
Nei giorni scorsi si era anche tenuta una sfilata di cani nello stesso lido con una giuria composta da bambini. "La sfilata è ormai una tradizione - continua Santorsola -. Ma oggi ci occupiamo di una cosa un po' più seria, di salvataggio. Questo lido è sede regionale estiva della Scuola Italiana Cani Salvataggio e qui si possono allenare e a preparare cani che poi salveranno vite umane". "Quella odierna è una dimostrazione dell'utilizzo delle unità cinofile della Sics nel soccorso di persone che rischiano di annegare - spiega Roberto D'Amato, istruttore nazionale Sics -. Il cane in questo caso è d'ausilio per arrivare verso la persona in difficoltà e per poi trasportarla a riva o verso il battello più vicino. Non ci sono razze particolari anche se la maggior parte sono terranova, golden e labrador. L'importante è che i cani abbiano una stazza che assicuri la forza necessaria a trasprotare una o più persone in difficoltà. Per il resto basta che il cane ami l'acqua e sia particolarmente docile".
E quanto siano davvero incredibili i cani da salvataggio lo si è visto in alcune situazioni simulate nello specchio d'acqua antistante il Lido Santos Baubeach. I cani si sono tuffati in acqua senza timore al fianco dei loro rispettivi istruttori mostrando forza e una smisurata calma. Molti avventori del lido fasanese hanno poi chiesto anche delucidazioni agli istruttori Sics su come poter far acquisire al proprio cane il brevetto di salvataggio.
di Redazione
18/08/2013 alle 13:26:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela