SICUREZZA SCOLASTICA
Arriva il defibrillatore all'istituto 'L. da Vinci' di Fasano
La scuola diretta da Stella Carparelli ha aderito al progetto 'Trenta ore per la vita': ci sarà anche un corso preparatorio
FASANO – Per l'inizio dell'anno scolastico l'istituto superiore “L. da Vinci” di Fasano sarà dotato di defibrillatore. La scuola guidata dalla dirigente scolastica Stella Carparelli ha aderito al progetto nazionale “Trenta ore per la vita”. Proprio “Trenta ore per la vita”, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, è tornata a occuparsi, per il terzo anno consecutivo, del tema della morte per arresto cardiaco improvviso in persone apparentemente sane. Gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi sono quelli di diffondere nella popolazione la “cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza”; far conoscere le semplici manovre di rianimazione cardio - polmonare nonché quelle relative alla disostruzione pediatrica; incrementare quanto più possibile, nelle scuole statali e nelle strutture sportive pubbliche, la disponibilità di defibrillatori; formare gratuitamente, attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) tenuti da istruttori della Croce Rossa Italiana, non meno di 4 persone per ogni struttura assegnataria di un defibrillatore sulle corrette manovre da compiere in caso di arresto cardiaco.
A questo proposito 6 unità del “Da Vinci”, tra personale docente e Ata, effettueranno un apposito corso di formazione per l'uso del defibrillatore, corso tenuto dalla sezione fasanese della Croce Rossa.
di Redazione
17/08/2013 alle 09:59:14
Leggi anche:
Attualità
Festival Tempeste – Immagini, suoni, racconti dal Mediterraneo: doppio appuntamento con Emergency
Attualità
Fondazione ANT Italia - Fasano: la prevenzione al centro con due importanti iniziative a Fasano
stagione di prosa 2025
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela