CITTADINANZA ATTIVA
Giovani del Leo Club Fasano e cittadini ripuliscono il Minareto
La bellissima struttura silvana è stata ripulita da ogni genere di rifiuti e ora sarà dotata anche di un allarme perimetrale
FASANO- Un vero esempio di cittadinanza attiva quello dato dai giovani del Leo Club Fasano che questa mattina (domenica 11 agosto), armati di guanti e scope, hanno deciso di ripulire il Minareto, una delle strutture-vanto del territorio fasanese. “I love Minareto” era il nome dato all'iniziativa dagli stessi soci del sodalizio presieduto da Francesco Sibilio (in collaborazione con l'associazione Pro Selva, Radio Diaconia e Tradeco) e di amore verso Villa Damaso Bianchi ne hanno mostrata parecchio. Aiutati anche da diversi cittadini che hanno voluto condividere la mattinata e ideali, i giovani Leo hanno raccolto di tutto: materiale di risulta edilizio, porte, rifiuti di ogni genere. Ci hanno pensato gli operatori della Tradeco, presenti con diversi mezzi dell'azienda altamurana, a prendere in consegna il materiale raccolto. Era presente anche il direttore della Tradeco su Fasano Vincenzo Bianchino così come il nucleo ecologico della Polizia municipale con il maresciallo maggiore Pina Sarcinella. Non ha fatto mancare il proprio sostegno l'amministrazione comunale con il sindaco Lello Di Bari e l'assessore al turismo Laura de Mola che hanno voluto ringraziare di persona i volontari per questa lodevole iniziativa.
Ma il Leo Club Fasano non si è fermato solo all'opera di pulizia. Infatti il ricavato di alcune iniziative che saranno attuate nei prossimi giorni servirà ad acquistare un allarme perimetrale che poi sarà installato proprio al Minareto per cercare di arginare il fenomeno del vandalismo che, nel corso degli anni, ha deturpato la struttura. «L'unico modo per valorizzare questi luoghi meravigliosi e soprattutto per proteggerli dai vandali e dall' abbandono è viverli, animarli il più possibile e basta davvero poco per farlo. – afferma Pier Francesco Palmariggi, Segretario del Leo Club e responsabile del comitato organizzatore dell'evento – Il Minareto è un patrimonio per la comunità fasanese ed è nostro dovere salvaguardarlo. Ci siamo ripromessi di lavorare per Fasano e questo è solo l'inizio».
Siparietto divertente quello creato da Beniamino Attoma Pepe e Raffaele Trisciuzzi, conduttori di un programma radiofonico su Radio Diaconia. Per l'intera mattinata hanno registrato impressioni e interviste che saranno poi mandate in onda sull'emittente fasanese.
di Redazione
11/08/2013 alle 15:38:30
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela