POLEMICA INNESCATA
Associazione Muoviti: 'Premi per chi si distingue nella differenziata'
Il neonato sodalizio, per bocca del suo coordinatore Azione servizi pubblici Fabio Sibilio, chiede che il servizio venga monitorato nel migliore dei modi
FASANO - Proprio l'altro ieri (mercoledì 7 agosto) l'Amministrazione comunale ha diffuso i dati del primo mese di raccolta differenziata spinta. Sull'argomento interviene anche l'associazione "Muoviti" con il coordinatore Azione servizi pubblici Fabio Sibilio. "Durante una conferenza stampa - scrive Sibilio - , sono stati resi pubblici i risultati del primo mese di raccolta differenziata. Apprendiamo dalla stampa locale che l'amministrazione comunale ha rivolto complimenti e parole di encomio nei confronti della ditta incaricata del servizio e dei proprie dirigenti e funzionari. Noi riteniamo che il successo dell'alta percentuale di raccolta differenziata sia merito dei fasanesi. I nostri concittadini, infatti, hanno dimostrato un alto senso civico nello svolgere il nuovo compito che gli veniva assegnato e hanno effettuato la “raccolta porta a porta” con attenzione, correttezza e puntualità. In seconda battuta va anche ringraziata la disponibilità della Tradeco, sebbene riteniamo che tale comportamento sia dovuto “da contratto”. I risultati sono senza dubbio incoraggianti e non possono che farci ben sperare per il futuro.
Riteniamo -continua Sibilio -, tuttavia, che il servizio di formazione/informazione debba essere potenziato, che sia necessario affiancare il front‐office ad altre iniziative che ne potenzino l'incidenza: si potrebbe, ad esempio, organizzare iniziative nelle scuole volte ad educare i futuri cittadini alla cultura della differenziata,oltre quelle già organizzate dalle scuole stesse. Alcune problematiche rappresentano ancora dei punti in sospeso: è il caso, ad esempio, della consegna dei c.d. “maialini” per la raccolta dei pannolini per bambini. Tale consegna, infatti, non è stata ancora ultimata e non sono pochi i cittadini che si sono rivolti alla nostra associazione per poter avere maggiori informazioni circa il funzionamento del predetto servizio; ciò crea non pochi disagi alle famiglie, soprattutto se si consideri il caldo intenso di questi giorni. Altra problematica sottopostaci da diversi utenti, nonché rimarcata anche dai turisti, è lo scarso numero dei cestini a palo e dei posacenere da strada; presenti sul territori in numero esiguo. Vista la rimozione dei vecchi bidoni, riteniamo che sia fondamentale implementare il numero dei suddetti.
Chiediamo infine . conclude lo stesso Sibilio -che la pubblica amministrazione si faccia carico di redigere un piano di rimodulazione della tassa dello smaltimento dei rifiuti ( ex‐tarsu ora tares) in base ai risultati della raccolta che si registreranno fino alla fine dell'anno, in modo che gli utenti possano beneficiare concretamente di tale servizio, anche sotto il profilo del risparmio economico".
di Redazione
09/08/2013 alle 01:19:23
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela