OPERA PUBBLICA
Inaugurato il terzo campo da tennis a Selva di Fasano
Il Tennis Club Fasano si è anche dotato di un campo polivalente dove sarà possibile giocare a beach tennis o a beach volley
FASANO - Era già attivo da qualche settimana ma ieri sera (mercoledì 7 agosto) ha avuto la suo consacrazione ufficiale. E' stato infatti inaugurato con tutti i crismi (taglio di nastro compreso) il terzo campo da tennis e il campo polivalente di beach tennis e beach volley realizzati accanto agli altri due già esistenti al Tennis Club a Selva di Fasano. E' toccato al sindaco di Fasano Lello Di Bari (il campo è stato costruito con fondi del Coni, provinciali e comunali) tagliare il nastro e il primo cittadino era accompagnato dagli assessori Laura De Mola e Donato Ammirabile. Oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale hano preso la parola anche il presidente del Tennis Club Nicola Amati, la dirigente comunale ai lavori pubblici Rosa Belfiore, l'ingegnere delegato dal Coni Corrado Travaglini e il maestro Romano Iacovazzi.
Una serata importante, dunque, per il circolo fasanese, nato nel 1967 grazie a un gruppo di giovani professionisti (soprattutto avvocati) che amavano il tennis: Vito Rossiello, Sandrino Liuzzi, Pierino Dell'Anno, Sandro Liuzzi, Vito Pipoli. Proprio Pipoli divenne il primo presidente del Tennis Club che però non aveva campi su cui giocare. Ecco quindi che il gruppo si adoperò con l'Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno per far sì di costruirne uno, cosa che accadde qualche mese dopo la costituzione del circolo. Nacque così il primo campo in terra battuta. Nel 1969 ecco il secondo campo ottenuto dal circolo in una circostanza particolare: la stessa Azienda aveva concesso un terreno alla Selva per farvi nascere una stazione di servizio. In cambio chiese, appunto, un nuovo campo da tennis. Anche questo, però, come superficie aveva la terra battuta. Nella stessa occasione furono costruiti gli spogliatoi. La manutenzione di campi in terra era esosa e per questo vennero pressoché abbandonati a se stessi sino al 1973 quando vennero trasformati con superficie in mateco. Nasce anche il Torneo Giallo e una serie di iniziative del circolo che non si fermerà più. Per un nuovo restyling dei campi occorrerà poi attendere il 1989. Nelle more l'avvocato Orazio Ferrara, nel 1976, allora consigliere provinciale, si interesserà per la dotazione dell'illuminazione. Lo scorso anno un campo, per volontà dell'allora direttivo presieduto da Antonio Mangano, è stato dotato di copertura che permette anche l'attività invernale. Dalla nascita ad oggi si sono succeduti alla presidenza del Circolo Vito Pipoli, Orazio Ferrara, Alberto Zizzi, Nicola Amati, Dino Belfiore, Mimmo Capozzi, Antonio Mangano e ancora Amati. Oggi il circolo conta oltre 120 soci.
Il Tennis Club Fasano è ormai diventato il posto di maggior aggregazione silvana. Dalla mattina alla sera il circolo è vivo con diverse iniziative sportive e non. E il terzo campo aumenta l'offerta sia per i soci che per tutti coloro che vogliono praticare tennis. A proposito di attività il mese di agosto è davvero ricco di appuntamenti. Da sabato 10 agosto prenderà il via il 35esimo Torneo Nazionale Open. In contemporanea si svolgerà un torneo di Beach Tennis con formula stile Torneo Giallo. A proposito di quest'ultimo partirà il 16 agosto.
di Alfonso Spagnulo
08/08/2013 alle 06:50:24
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela