INIZIATIVA AMBIENTALE
I Love Minareto: iniziativa del Leo Club a Villa Damaso Bianchi
Un'intera giornata dedicata alla storica struttura silvana: dalla pulizia degli ambienti passando per un pic nic per finire con un concerto
FASANO - Domenica 11 agosto potrà definirsi “La giornata del Minareto”. Il Leo Club Fasano, guidato dal neo-presidente Francesco Sibilio, con l'Associazione Pro Selva, sodalizio presieduto da Rosanna Petruzzi Lozupone, in collaborazione anche con Tradeco e Radio Diaconia, darà vita, durante l'intero arco della giornata, ad una serie di iniziative tese a valorizzare e a far conoscere l'antica villa silvana costruita da Don Damaso Bianchi.
Alle ore 9 si darà inizio all'open day con “Ripuliamo il Minareto”, una vera e propria maratona per ripulire (e approfittare per conoscere ed esplorare) l'interno della villa. L'obiettivo è quello di radunare cittadini, amici, amanti della Selva, giovani, adulti, tutti uniti e armati di guanti, scope e attrezzi per mettere in ordine e bonificare la struttura da troppo tempo esposta all'abbandono e agli atti vandalici. Alle ore 13 i giardini della villa si trasformeranno in area pic-nic per le famiglie e i gruppi organizzati. Dalle ore 16.30 cominceranno i tour alla scoperta del Minareto. In collaborazione con il gruppo FAI di Brindisi, la villa aprirà le porte a tutti coloro che vorranno conoscerne la storia, l'architettura e i segreti. Infine alle 18 si terrà il concerto degli Alter-Ego. La cover band di musica italiana d'autore, composta da Fabio Saccomanno alla batteria, Fabio Semerano al basso, Francesco Schiavone alle chitarre, Antonio Conte alle Tastiere e Synth e dalla voce Francesco Caramia, rappresenta ormai un must tra i talenti musicali emergenti del territorio e sarà un ottimo esempio di come il Minareto possa rappresentare anche un contenitore culturale al servizio della città. Inoltre, durante la giornata, si potranno acquistare le shoppers disegnate e realizzate dalla giovane designer fasanese Valentina De Carolis per celebrare il centenario del Minareto.
"L'unico modo per valorizzare questi luoghi meravigliosi e soprattutto per proteggerli dai vandali e dall' abbandono è viverli, animarli il più possibile e basta davvero poco per farlo. – afferma Pier Francesco Palmariggi, Segretario del Leo Club e responsabile del comitato organizzatore dell'evento – Apriremo le finestre e le porte del Minareto, lo ripuliremo, ne faremo conoscere e scoprire la storia e l'architettura, perchè tutti sappiano che si tratta di un patrimonio di tutti e che tutti devono salvaguardare".
Infine Francesco Sibilio, Presidente del Leo Club Fasano: "Ringrazio l'Associazione Pro Selva, Rosanna Petruzzi, Beniamino Attoma Pepe, per il sostegno e la collaborazione, è sempre importante interagire tra chi si impegna ogni giorno al servizio della comunità e per valorizzare il nostro territorio. Il nostro club sarà sempre in prima fila per queste iniziative e quello di domenica sarà senza dubbio solo l'inizio".
di Redazione
07/08/2013 alle 09:58:59
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela