PROIEZIONE FUTURA
In visita a Savelletri il presidente nazionale di Assonautica Alfredo Malcarne
Il massimo referente dell'associazione per la nautica da diporto ha incontrato il referente del sodalizio in loco Stefano L'Abbate e l'assessore Laura De Mola
FASANO – Cercare di portare eventi nautici a Savelletri e rilanciare l'intero comparto sfruttando le enormi potenzialità turistiche che il borgo marinaro fasanese offre. In quest'ottica si inserisce la vista avvenuta questa mattina (venerdì 2 agosto), proprio a Savelletri, del presidente nazionale di Assonautica Alfredo Malcarne. Quest'ultimo, anche presidente della Camera di Commercio di Brindisi, è stato invitato dal referente dell'associazione in loco Stefano L'Abbate. Erano anche presenti gli assessori Laura De Mola e Renzo De Leonardis oltre a Dino Arnese, amico personale delle stesso Malcarne e per anni anche lui consigliere alla Camera di Commercio brindisina.
L'Associazione nazionale per la nautica da diporto, costituita il 16 dicembre 1971, è composta, oltre dall'Unione nazionale delle Camere di Commercio (Unioncamere), dall'Istituto Tagliacarne (per la promozione della cultura economica), dall'UCINA (Unione nazionale dei cantieri, industrie nautiche ed affini), e dalle Unioni regionali camerali della Lombardia e della Puglia, anche da 45 Camere di Commercio. L'organizzazione periferica di Assonautica è articolata in 40 Associazioni provinciali e 2 regionali, costituite ad iniziativa delle Camere di Commercio delle rispettive province.
Con Malcarne è la prima volta che un brindisino conquista tale prestigioso incarico. A Malcarne è stato fatto visitare il porticciolo e i diversi posti-barca in modo che si rendesse conto degli spazi e dell'organizzazione. «Questo porto è una bomboniera – ha esclamato Malcarne – e se sfruttato a dovere può diventare una preziosa risorsa per l'intero territorio». La presenza dell'assessore al turismo Laura de Mola, d'altronde, non era casuale. L'iper-attiva amministratrice, infatti, vorrebbe che con l'Assonautica si possa organizzare qualche manifestazione importante proprio a Savelletri in modo da poter entrare in questo grande circuito quale è il mondo nautico che, seppur in crisi, riesce a muovere tanta gente e soprattutto milioni di euro. Durante l'incontro sono fioccate proposte sia da parte di Malcarne che da parte fasanese. L'impressione è che ci siano tutti i presupposti affinché si possa realizzare qualcosa di importante e il completamento dei lavori di ampliamento e messa in sicurezza del porto di Savelletri potrebbe essere davvero il primo passo verso un ulteriore crescita d'offerta turistica sul territorio.
di Redazione
02/08/2013 alle 16:05:51
Galleria di immagini: In visita a Savelletri il presidente nazionale di Assonautica Alfredo Malcarne
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela