INIZIATIVA CITTADINA
Ammodernamento e messa in sicurezza Statale 172: FondAzione ne ha parlato in piazza Ciaia
FondAzione, in collaborazione con altre associazioni locali, ha promosso un incontro per affrontare la questione Statale ‘dei Trulli’ con esperti e cittadini
FASANO – In tanti si interrogano sullo stato dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada Statale 172 dir. A questo impellente quesito ha cercato di rispondere l'incontro ‘Sicurezza e sport: patto di successo', svoltosi in Piazza Ciaia nella serata di ieri (martedì 30 luglio). L'iniziativa, organizzata da FondAzione in collaborazione con le associazioni ‘Muoviti', ‘Flavio Arconzo', ‘Fasano Corse' ed ‘Egnathia Corse', ha promosso un interessante dibattito che ha unito istituzioni civili e militari, sodalizi locali, tecnici e parenti delle vittime della pericolosa arteria stradale in questione. La messa in sicurezza della statale ‘dei Trulli', fortemente promossa dal consigliere regionale Fabiano Amati, per diverso tempo è stata oggetto di numerosi incontri tecnici e conferenze di servizi. Le opere in programma, già dotate di una progettazione redatta dall'Anas e finanziate dalla Regione Puglia con uno stanziamento di 15 milioni di euro, sono di fondamentale rilevanza e urgenza considerata l'importanza dello snodo stradale, l'unico che collega Fasano alla città di Taranto. La succitata manifestazione, moderata dall'ing. Elisa Caramia, ha voluto affrontare la questione seguendo la triplice ottica tecnica, tragica e sportiva. Dopo i saluti del Primo Cittadino, la parola è passata a Massimo Vinale, Direttore di FondAzione, seguito dall'intervento di Vito Pignatelli, Coordinatore di ‘Muoviti'.
Entrambi i relatori hanno sottolineato l'assoluta necessità di dare voce ai cittadini per percepire problematiche e cercare soluzioni. E proprio queste, infatti, permetterebbero di portare a compimento un lungo iter evitando, così, il sacrificio di ulteriori vite lungo un tratto di asfalto che, purtroppo, continua ad essere scenario di tragedie. «Bisognerebbe parlare di questo argomento guardando le foto delle vittime degli incidenti stradali – ha ribadito Katia Schiavone, presidente dell'associazione ‘Flavio Arconzo' –. Il nostro obiettivo è quello di capire cosa sarà fatto». L'aspetto prettamente tecnico del progetto di modernizzazione della Statale 172 è stato illustrato dall'ing. Nicola Mele, Capo Compartimento Anas Puglia. L'esperto ha spiegato in dettaglio il piano di messa in sicurezza che, tra i vari punti, comprende: l'omogeneizzazione dell'arteria stradale, la creazione di una rotatoria, l'aumento della visibilità attraverso il miglioramento delle curve pericolose, la costruzione di barriere in acciaio rivestite in legno. All'ambito progettuale si affianca, inoltre, la valutazione dell'impatto ambientale trattandosi di una strada di valenza paesaggistica. Questo argomento è stato discusso dall'ing.Antonello Antonicelli, Direttore Area Lavori Pubblici Regione Puglia, il quale ha ribadito che «è necessaria una definizione condivisa dell'istanza progettuale cosicché i lavori possano presto concretizzarsi. Occorre trovare soluzioni compatibili con quello che offre il territorio». Infine, per il terzo e ultimo aspetto analizzato nel corso dell'incontro, quello sportivo, hanno preso la parola Laura De Mola, Presidente di ‘Egnathia Corse' e due figure particolarmente legate alla Statale 172: i piloti della Fasano-Selva Franco Leogrande, vincitore assoluto per l'edizione 2013, e Oronzo Pezzolla, vincitore assoluto per l'edizione 1997. Con i loro interventi, gli sportivi hanno voluto rimarcare il forte connubio tra sicurezza, tecnologia automobilistica e viabilità ordinaria.
di Angelica Sicilia
31/07/2013 alle 01:51:04
Galleria di immagini: Ammodernamento e messa in sicurezza Statale 172: FondAzione ne ha parlato in piazza Ciaia
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela