SOSTEGNO MORALE
Il ministro Kyenge ringrazia il consiglio comunale di Fasano per la solidarietà espressa
Nei giorni scorsi il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino aveva inviato una missiva di sostegno al ministro dell'integrazione dopo gli attacchi ricevuti da quest'ultimo
FASANO – Il ministro dell'integrazione Cécile Kyenge ha inviato una lettera di ringraziamento all'intero consiglio comunale di Fasano dopo che lo stesso, tramite il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino, aveva inviato alla segreteria del ministro una missiva come attestato di solidarietà dopo gli attacchi di cui il ministro stesso era stata fatta oggetto. La lettera citava testualmente: "Egregio Ministro Kyenge, è inaccettabile che in un Paese civile e pluralista possano esserci offese razziali e comportamenti deplorevoli come quelli del vicepresidente del Senato. Affermazioni vergognose di questo genere devono essere respinte con fermezza in quanto lesive per una donna nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali e dannose per la dignità e l'immagine dell'Italia. Voglio esprimerle piena solidarietà e sincero sostegno da parte del Consiglio Comunale che presiedo nella città di Fasano. Ritengo che i rappresentanti politici dovrebbero agire in modo esemplare, in primis in riferimento alle tematiche dei rispetto e dell'integrazione. A tal proposito, colgo l'occasione per preannunciarle l'organizzazione di un futuro convegno sulle tematiche dell'integrazione e del dialogo interculturale, a cui ci onorerebbe immensamente vederla partecipare. Le porgo i miei più distinti saluti".
I capigruppo consiliari avevano anche deciso di inviare un'altra lettera di solidarietà all'onorevole Mara Carfagna dopo le minacce subite sul web da quest'ultima. Come dicevamo il ministro Kyenge ha molto apprezzato il gesto dei consiglieri fasanesi e ha prontamente risposto inviando.di seguito la risposta integrale giunta dal ministero al presidente Cisternino: “Gentile Signor Presidente, la Ministra Kyenge ha molto gradito il sostegno che le ha voluto esprimere, anche a nome del Consiglio comunale, in occasione degli attacchi di cui è stata fatta oggetto. L'On. Kyenge ritiene che gli stessi attestati di stima e rispetto debbano essere espressi con forza a coloro che ogni giorno combattono contro discriminazioni e soprusi, ma anche a tutti quegli Italiani che si sono sentiti offesi dalle parole che le sono state rivolte. Trasmettere messaggi costrutti in questo momento così delicato è fondamentale: dialogo e interazione con l'altro devono guidare politica, istituzioni e cittadini. La speranza che un confronto misurato e rispettoso su contenuti e valori segni sempre più di frequente l'agire quotidiano, poiché la viole è l'arma più miope e debole, la non violenza quella più forte ed in grado di orientare davvero il cambiamento culturale di cui il Paese ha bisogno. In questa ottica la Ministra ha apprezzato la proposta di invito per il futuro convegno che vorrà organizzare proprio sui temi dell'integrazione e del dialogo interculturale. Ci riserviamo di darle conferma o meno della sua partecipazione, non appena avremo una data ed un programma a cui fare riferimento. Come lei capirà, questi sono giorni critici per la Ministra. La sua agenda istituzionale è in continua evoluzione e, molto spesso, purtroppo, non le è possibile aderire a richiesta come quella da lei prospettata, nonostante le migliori intenzioni. La Ministra porge i suoi migliori saluti e augura ai membri del Consiglio e a lei buon lavoro”.
di Redazione
29/07/2013 alle 13:06:58
Galleria di immagini: Il ministro Kyenge ringrazia il consiglio comunale di Fasano per la solidarietà espressa
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela