CAOS ESTIVO
A Torre Canne piazze fantasma e parcheggio selvaggio
L'assurda situazione vissuta da un gruppo di residenti che durante i fine settimana vengono quasi segregati in casa a causa delle tante auto parcheggiate davanti alle abitazioni
FASANO – Continuano a giungere a Osservatoriooggi segnalazioni di cittadini circa diverse criticità che, seppur denunciate all'Amministrazione comunale, non trovano ancora risoluzione. Un caso eclatante giunge, tanto per cambiare, da Torre Canne dove pare esista addirittura una piazza fantasma. Sulle bollette dell'energia elettrica c'è scritto piazza Fiume Grande ma è un nome puramente indicativo in quanto, secondo diverse famiglie che ci abitano, la piazza stessa non è mai stata acquisita ufficialmente dal Comune e pertanto è una sorta di “terra senza padroni”. Il guaio è che nei fine settimana questo spazio viene occupato da centinaia di auto che spesso impediscono anche l'ingresso alle abitazioni. Una situazione insostenibile. «Lasciano i mezzi davanti ai nostri garage senza che nessuno possa dire niente – spiega il proprietario di una villetta -. Io personalmente ho fatto richiesta di passo carrabile ma mi è stato risposto che non era possibili ottenerlo in quanto questa piazza non risultava. Ci arrangiamo con le sedie».
Questo nucleo di abitazioni nacque con l'allora sindaco Donato De Carolis e da allora si attende che diventi patrimonio comunale. Per la cronaca è lo stesso agglomerato che viene lambito dal tratturo costeggiante la proprietà Zamparini che fu segnalato da Osservatoriooggi per la sua pericolosità. Ebbene l'Amministrazione comunale ha provveduto a chiudere la stradina in questione, peccato che lo abbia fatto solo dalla parte di via del Faro lasciando quella di via Lago di Lesina aperta con la conseguenza che diventa un parcheggio pericoloso a tutti gli effetti. A proposito di parcheggi è tempo che si cominci a valutare l'opportunità di adeguati spazi nella frazione marinara.
Ieri (domenica 28 luglio) la situazione era davvero inguardabile senza che la Polizia municipale elevasse, almeno in tarda mattinata, un solo verbale. Come dimostrano le foto tra via Lago di Lesina e via Lago di Varano i soliti furbetti hanno addirittura abbandonato le auto nel bel mezzo della carreggiata. Per non parlare di quello che accade lungo via Appia, la strada dove sono posizionati diversi hotel e lidi. Nonostante i segnali di divieto di sosta anche qui centinaia di auto parcheggiate. Dall'Hotel del Levante in poi ne abbiamo contate oltre 150 (151 per l'esattezza). Multe? Neanche a parlarne. Ora, va bene che il personale è ridotto all'osso ma parliamo di una domenica mattina. Possibile che nessuna pattuglia abbia percorso quell'arteria e si sia resa conto della situazione? La Giunta comunale ha preparato una delibera in cui vengono dirottati sui vigili urbani ulteriori fondi affinché possano lavorare di più (e meglio). Ma è tempo che anche a Fasano ci sia un giro di vite. Ad esempio, calcolatrice alla mano, il danno per le casse comunali ieri è stato comunque notevole. Ma questo non è l'unico caso. Segnalazioni giungono anche da Savelletri anche se, ad onor di cronaca, pare che qualche verbale sia stato elevato.
di Redazione
29/07/2013 alle 08:43:48
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela