TOPONOMASTICA
Onore agli artigiani: strade dedicate ai maestri artieri
Cerimonia nella zona industriale sud dove il viale centrale e sei strade laterali sono state dedicate a personaggi del mondo dell'artigianato locale
Un momento dell'intitolazione
FASANO - Onore all'artigianato e ai suoi maestri. Questa mattina (sabato 28 aprile), nella zona industriale sud di Fasano, si è tenuta la cerimonia di scoprimento delle targhe toponomastiche dedicate agli artigiani fasanesi. Il sindaco Lello Di Bari, accompagnato per l'occasione dal console provinciale dei Maestri del Lavoro Saverio Minervini, ha scoperto le targhe che, oltre il viale Maestri del lavoro, sono state installate nelle arterie laterali del vialone centrale che dà accesso all'area industriale.
Le targhe sono intestate a Francesco Dell'Anno (sarto, 1885-1980), Tommaso Caramia (falegname, 1887-1985), Gianbattista Di Tano (tappezziere, 1923-1995), F.lli Trisciuzzi (maestri della botte), Francesco Nisi (fabbro, 1877-1962) e Giuseppe Custodero (ebanista, 1875-1960). Una collocazione non casuale quella prevista per alcuni degli uomini che hanno fatto la fortuna dell'artigianato locale. Visibilmente commossi molti parenti dei protagonisti, ormai scomparsi, della nuova toponomastica della zona. La scrittrice Palmina Cannone ha tracciato un breve ritratto di ognuno e sono stati, poi, gli stessi parenti a voler esternare un pensiero sull'avvenimento.
«Da sempre l'artigianato locale ha portato il nome di Fasano – ha sottolineato Di Bari -, per la qualità dei manufatti prodotti, anche fuori i confini regionali; e a questi nostri lavoratori con l'estro della manualità abbiamo tributato un omaggio che rimarrà per sempre visibile anche alle future generazioni». Molti degli intervenuti hanno sottolineato come occorra certamente rilanciare il comparto artigianale in città. Il periodo di crisi si sta facendo sentire ma non per questo bisogna perdere le speranze. «L'artigianato, peraltro – conclude il sindaco – può essere davvero uno sbocco professionale per tanti giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro e che, così facendo, contribuirebbero alla continuazione di una tradizione, quale quella dell'artigianato, invidiataci da molti».
di Redazione
28/04/2012 alle 16:39:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela