OPERA ATTESA
Scuola media Montalbano: aggiudicati i lavori per la realizzazione della nuova strada
Dopo mesi di attesa e svariate proteste da parte dei residenti della frazione ecco che si passa finalmente ad un atto pratico
FASANO - È stata aggiudicata alla ditta “Michele Mastronardi srl” di Locorotondo (Ba) la gara per l'apertura della strada prospiciente la scuola “Fortunato” di Montalbano. L'impresa ha presentato un ribasso del 38,717 per cento sul prezzo a base di gara che era pari a 190.839,38 euro. «Il tempo tecnico di verificare i certificati presentati dalla ditta e gli altri adempimenti previsti in materia – afferma Donato Ammirabile, assessore ai Lavori pubblici – e potremo effettuare la cosiddetta consegna dei lavori che darà il via all'inizio degli stessi interventi previsti. Anzi, verificherò con i miei collaboratori dell'assessorato se, ancor prima della verifica della certificazione in questione, sia possibile tecnicamente effettuare una consegna d'urgenza dei lavori, in modo che la ditta possa avviarli sin da subito. In ogni caso, faremo il possibile affinché all'inizio del prossimo anno scolastico, ossia per settembre, la maggior parte degli interventi prevista possa essere realizzata, al fine di indirizzarci concretamente verso la risoluzione della problematica più volte segnalata dai concittadini montalbanesi».
La gara, con procedura negoziata per accelerarne i tempi, ha visto da parte del Comune l'invio delle lettere-invito alle prime dieci ditte inserite (seguendo il discorso della rotazione delle imprese) nell'Elenco aperto delle aziende di cui il Comune si è dotato. Le ditte alle quali è stato programmato l'invio delle lettere-invito (affinché presentassero un'offerta) sono state quelle iscritte nella categoria “OG3” classifica 1^ (o superiore). Ebbene, delle dieci ditta invitate soltanto tre hanno presentato istanza al Comune (di cui una giunta a Palazzo di Città oltre il termine stabilito) e, dunque, delle altre due ricevute all'assessorato Lavori pubblici, la ditta di Locorotondo è stata quella che ha presentato il maggior ribasso sul costo a base di gara. Le opere da realizzare riguardano l'apertura della strada che collega via Muzio Scevola con via Rosato ad essa perpendicolare. La nuova viabilità, della lunghezza di 155 metri circa per 9 metri di larghezza, costituisce il prolungamento dell'esistente via Muzio Scevola.
L'iter per l'indizione della gara (e la sua aggiudicazione, seppur provvisoria) è stato lungo ed articolato «tenuto conto – sottolinea l'assessore Ammirabile - che abbiamo dovuto reperire nuovi fondi, considerato che ne avevamo a disposizione soltanto 150mila euro e, dunque, abbiamo individuato la strada della richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti di utilizzare diversamente altri 127mila euro frutto di un ribasso d'asta di una precedente opera pubblica. Abbiamo dovuto mettere in piedi il procedimento di esproprio delle aree che servono per l'effettuazione dei lavori; abbiamo dovuto rivedere il piano delle particelle catastali ed inviare, per l'approvazione, il nuovo frazionamento all'Agenzia del Territorio; abbiamo dovuto, infine inviare richiesta all'Ufficio provinciale Agricoltura, per l'autorizzazione allo spostamento di 9 alberi di ulivo. Insomma, un lungo lavoro delicato che ha richiesto tempi tecnici ben precisi».
Il progetto, redatto dall'Atp (Associazione temporanea di professionisti) dell'arch. Francesco Palumbo (di Roma), stimava un costo complessivo dei lavori di 277.659 euro (comprensivi di Iva e oneri di sicurezza) per un importo a base di gara di 190.839,38 euro (esclusi, quindi, iva e oneri di sicurezza che non sono soggetti a ribasso di gara).
di Redazione
25/07/2013 alle 14:51:45
Galleria di immagini: Scuola media Montalbano: aggiudicati i lavori per la realizzazione della nuova strada
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela