PROCURA IN MOTO
Esposto dell'Enpa contro la 'pet therapy' attuata al delfinario di Fasano
L'ente ha presentato l'esposto alla Procura della Repubblica di Brindisi e ha chiesto l'intervento dei ministeri competenti
FASANO - L'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) presenta un esposto per la pratica della ''pet therapy'' con i delfini al parco di Fasano, e invita i ministeri competenti ad intervenire sulla pratica "vietata dalla legge". Lo riferisce Ilaria Ferri, direttore scientifico dell'Enpa.
"Si tratta di un'attività' illegale - spiega la Ferri - per il rischio sanitario di trasmissione di patologie nel quale possono incorrere tanto gli animali quanto i bambini. Inoltre i cetacei, per quanto addestrati sono animali selvatici e non possono essere considerati né trattati alla stregua di animali domestici". Le acque dove vivono i cetacei, "non sono definite balneabili. Nello specifico - continua Ferri - l'articolo 37 del decreto 469/2001, vieta il nuoto con i delfini, mentre l'articolo 38 afferma che i cetacei non devono essere alimentati dal pubblico né entrare in contatto con loro".
"Mi chiedo se le acque nelle quali gli animali espletano le loro naturali funzioni corporali possano essere considerate acque balneabili per i bambini e a quali rischi essi siano stati sottoposti in modo scellerato. Inoltre è opportuno ricordare che la pet therapy, e più propriamente le terapie assistite con i delfini non hanno alcuna evidenza scientifica e non possono comunque essere autorizzate in Italia".
Intanto l'Enpa "ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Brindisi e invita i ministeri competenti, ovvero il ministero della Salute e quello delle Politiche Agricole e Forestali, nonché il servizio Cites, ad intervenire immediatamente per evitare il reiterarsi di comportamenti illeciti di cui l'Enpa riterrà responsabili anche tutti coloro che, preposti alla corretta applicazione della normativa, siano eventualmente risultati inadempienti".
Resta il fatto che allo Zoosafari, tranne che per le istruttrici, non c'è in alcun modo contatto tra i delfini e lo spettatore. Nei giorni scorsi un'associazione, nell'ambito di un progetto, aveva portato alcuni ragazzi autistici al delfinario fasanese ritenendolo utile ai ragazzi stessi.
di Redazione
23/07/2013 alle 22:00:45
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela