INIZIATIVA ECOMUSEALE
Il giardino mediterraneo tra scienza ed arte
Al via la manifestazione "Corti e giardini in arte". Primo step: tavola rotonda
FASANO - "Il giardino mediterraneo tra scienza ed arte". Questo il tema della tavola rotonda tenutasi, stamane (28 aprile), presso la sala di rappresentanza del palazzo comunale.
Presenti, assieme al vicesindaco Antonio Scianaro, i relatori Floriana La Viola, Giuseppe De Mastro, Giorgio Skoff, Maria De Mola e Marialucrezia Colucci (vicepresidente dell'associazione Ecomuseale di Valle d'Itria).
Dopo i saluti di rito, formulati dal vicesindaco e dalla dottoressa Colucci, ha aperto il dibattito l'agronomo Floriana La Viola, con un'interessante relazione, incentrata sul giardino mediterraneo e sull'esigenza di costanti attività di manutenzione, per limitarne il degrado.
Subito dopo ha preso la parola il professor Giuseppe De Mastro, che ha illustrato alla platea l'importanza delle piante cosiddette "officinali". E' ben noto, infatti, che queste specie, prevalentemente utilizzate a scopo medico, aromatico, cosmetico, erboristico e fitochimico, conservano un ruolo fondamentale, nel campo delle piante, sin dall'antichità.
Ne è seguito l'intervento dell'architetto Giorgio Skoff (socio dell'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), sulle caratteristiche dei giardini segreti, e sulle tecniche di progettazione di un verde "mediterraneo".
La professoressa Maria De Mola ha, invece, commentato un repertorio fotografico di opere pittoriche e architettoniche, delineando un breve excursus storico-artistico, dall'antichità sino agli inizi del '900.
Infine, la vicepresidente Marialucrezia Colucci, avvalendosi di foto esemplificative, scattate nel centro cittadino e nelle masserie della piana ulivata, ha aperto una riflessione sull'attuale arredo urbano fasanese, fortemente slegato da un gusto mediterraneo che è insito nella tradizione locale.
Ricordiamo che la manifestazione "Corti e giardini in arte" sarà presente, sul territorio, fino a domani sera, e che gli interessati potranno prendere parte ad apposite escursioni guidate, oppure recarsi autonomamente presso i 18 palazzi coinvolti nell'iniziativa, sia oggi che domani dalle 17 alle 22, oppure nella mattinata di domani, dalle 11 alle 13.
di Claudia Turchiarulo
28/04/2012 alle 12:29:24
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela