INIZIATIVA ORIGINALE
Ritorno al passato a Selva di Fasano con ‘Carrozze, sfilata d’eleganza’
Calessi e carrozze hanno percorso le strade silvane con la manifestazione organizzata dal ‘Comitato silvano’. Nota dolente: il traffico rimasto aperto
FASANO – Carrozze, cavalli e figuranti in costume d'epoca: gli elementi di una vecchia cartolina raffigurante la Selva di Fasano hanno ripreso vita con la prima edizione di ‘Carrozze, sfilata d'eleganza'. L'evento, patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi e dal Comune di Fasano, si è svolto nel pomeriggio di ieri (domenica 21 luglio) per le strade della località silvana. Ad organizzare la manifestazione, preceduta da un convegno dedicato alla storia di carrozze e calessi nel Regno di Napoli, è stata l'Associazione locale ‘Comitato silvano' in collaborazione con Siat (Associazione Italiana Attacchi Tradizione).
Per i viali della Selva hanno sfilato diverse carrozze di fine ‘800 e primo ‘900 messe a disposizione da collezionisti provenienti da tutta la Penisola. Al termine del percorso, dame e cavalieri, a bordo degli antichi mezzi di trasporto, hanno raggiunto viale Toledo dove ha avuto luogo la presentazione degli equipaggi.
L'evocativa manifestazione ha richiamato l'attenzione di un numeroso pubblico, tra cui numerosi bambini e turisti, che hanno potuto compiere un salto in un tempo in cui ci si spostava con l'ausilio dei cavalli. Questo ritorno al passato, tuttavia, avrebbe potuto compiersi pienamente se non ci fossero stati i mezzi di trasporto del secolo attuale a compromettere la lineare riuscita della sfilata. La mancata chiusura del traffico, infatti, ha determinato non pochi disagi nello svolgersi del programma.
Nonostante le interferenze di auto e moto, la prima edizione di ‘Carrozze, sfilata d'eleganza' è stata molto gradita dagli spettatori. Si deve sottolineare l'impegno di tutti gli organizzatori e di coloro che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione. Ci si augura che le prossime edizioni possano costituire in tutti i sensi un sano ritorno ai costumi del passato e all'eleganza di certe tradizioni che, di certo, non contemplavano clacson selvaggi e automobilisti arrabbiati.
di Angelica Sicilia
22/07/2013 alle 00:58:58
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela