ESTATE IN COLLINA
La storia delle carrozze e dei calessi nel Regno di Napoli in un convegno a Selva di Fasano
L'iniziativa, rientrante nel programma allestito dal Comitato Silvano, è propedeutica alla sfilata che si terrà questo pomeriggio, domenica 21 luglio
FASANO - Propedeutico alla sfilata d'eleganza degli “attacchi di tradizione”, ovvero carrozza cavallo ed equipaggio, si è tenuto ieri (sabato 20 luglio), a Selva di Fasano, un convegno nella sede della Torretta. Un pubblico numeroso e attento ha seguito con crescente curiosità le relazioni del prof. Leonardo Bianchi di Napoli, del rappresentante della società italiana attacchi di tradizione Giuseppe Angiulli, dell'avv. Vincenzo Massari (collezionista), e del dott. Pasquale Sollazzo, direttore dell'istituto incremento ippico di Foggia.
Hanno tracciato la storia delle carrozze ( mezzo a quattro ruote) e dei calessi (a due ruote) con particolare riferimento alla tradizione nel Regno di Napoli e soprattutto hanno fatto comprendere il pregio di questo mezzo di trasporto da passeggio che ha caratterizzato non soltanto un'epoca ma il costume nelle diverse nazioni. Un tuffo nel passato ma con un aggancio al presente qualora si consideri che va moltiplicandosi il numero degli appassionati e dei collezionisti. Vero è che “gli attacchi di tradizione” si appartengono ormai da qualche tempo allo sport e fanno capo alla federazione italiana degli sport equestri (Fise). Uno sport atipico perché non agonistico nel senso della corsa, ma basato - con rigorosi criteri - su parametri relativi all'eleganza, all'autenticità, ai legni, ai ferri, ai finimenti, al portamento, all'abbigliamento, all'armonia dell'insieme. Uno sport che a prima vista può sembrare elitario, ma che tutto sommato non è molto più costosa di altre passioni sportive. Certo non è sport per proletari metropolitani, ma se l'appassionato dispone di spazio per alloggiare cavallo e carrozza, con una spesa di qualche migliaio di euro può togliersi lo sfizio di praticare tale disciplina e far parte di un mondo veramente affascinante.
I lavori sono stati aperti dal sindaco Lello Di Bari e chiusi dall'assessora al turismo Laura De Mola. La serata si è conclusa con un assaggio gastronomico offerto dal Comitato Silvano e in particolare da Enzo Cardone, anch'egli aspirante collezionista di carrozze e calessi (ne ha già cinque). Prima del convegno, nello spazio aperto di “Alba Giardini” Radio Diaconia ha trasmesso una conversazione sul tema, ben condotta da Martino Grassi, con organizzatori e protagonisti della manifestazione.
di Franco Lisi
21/07/2013 alle 05:45:43
Galleria di immagini: La storia delle carrozze e dei calessi nel Regno di Napoli in un convegno a Selva di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela